Mi piace Colfer, dai tempi di Artemis Fowl, nei suoi romanzi ci sono azione, mistero, un minimo di introspezione e un po' di sana autoironia. Davvero uno dei romanzi migliori letti in questo ultimo anno, alla faccia di tutti i presunti geni della letteratura che scalano le classifiche di vendita nel periodo di Natale e poi, alla prova dei fatti, fanno una ben magra figura.
...Continuadivertentissimo action-comedy.
certe scene mi rimarranno impresse per molto tempo, surreale, divertente e senza pause
Dave è una macchia e in una settimana gliene succedono di ogni, leggere le sue disavventure al limite dell'impossibile (quello che succede tra lui, la poliziotta e la vicina mi ha fatto lacrimare) mi ha fatto passare delle ore piacevoli.
bello, non un capolavoro ma perfetto per staccare la spina.
E' una specie di romanzo action con scazzottate, sparatorie, inseguimenti condito da una buona dose di ironia.
Tutto gira attorno ad uno strano medico che si occupa illegalmente di chirurgia estetica, soprattutto trapianti di capelli, ad un avvocato aggressivo che cerca di portarsi a letto una hostess di casinò e ad un mafioso irlandese dalla pessima fama.
Molto carino!
Lettura 'faticosissima' e sicuramente differente dalla serie Artemis Fowl.. D'altronde è il primo libro per adulti di Colfer, c'era da aspettarselo!
Ho apprezzato molto la storia e il suo sapersi adeguare ai diversi target di lettori.. Ma a volte lo stile mi ha un po' confuso :(
Lo rileggerò a mente fresca, anche perché è già disponibile il seguito, "Screwed"! :)
...ContinuaDave, un energico irlandese, passato da soldato in missioni Onu e presente da buttafuori in un uno scalcinato casinò nel New Jersey, si ritrova invischiato in una surreale e intricata vicenda, dove la sparizione del medico che lo ha in cura per problemi di calvizie, non è che l'inizio di un turbinio di situazioni tra il tragico e il comico.
Ora:
- l'ex-marine scarsocrinato ma dal cuore tenero
- il suo migliore amico, un medico scomparso con discutibili esperienze professionali alle spalle
- il losco avvocato invischiato in traffici illegali
- la doppia coppia di sbirre colored che si sparacchiano a vicenda
- la vicina mezza rincoglionita che confonde le persone
- il boss irlandese incazzato per futili motivi
- il corollario di scagnozzi più stupidi che brutti
basterebbero giá a inquadrare la storia come si deve; se poi ci mettiamo situazioni ai limiti dell'assurdo (il nostro, che di fronte ad un bavoso rottweiler incazzato ha il fegato e la prontezza di prenderlo per le palle e scaraventarlo nell'appartamento di spacciatori che levano le tende a gambe levate, oppure, circondato da cinque energumeni in auto, riesce a metterli K.O. semplicemente azionando i sedili e spiaccicandoli contro parabrezza e lunotto) risulta ovvio che non ci troviamo di fronte ad un capolavoro che passerá alla storia.
Però devo dire che è molto divertente, a partire dall'originale "insediamento" della figura del dottore nella testa del protagonista (avete presente nei film gli angioletti e i diavoletti che consigliano il da farsi? ecco, una cosa del genere) prodigo di consigli, fino alla mitica mano a poker nel finale quando Dave vince contro il suo odioso datore di lavoro.
...Continua