Con moltissimi anni di ritardo finalmente anche io ho iniziato la Trilogia Millennium. Scritto bene e in modo scorrevole, forse leggermente prolisso, ma comunque accattivante. La storia fatica un po' ad ingranare, ma per fortuna poi si recupera con un ritmo incalzante e una scrittura serrata che fa dimenticare la fatica iniziale. Non so se è uno dei gialli migliori mai letti, ma comunque si difende bene, con particolari e situazioni per nulla banali e scontate. Forse non proprio una lettura estiva, ma comunque abbastanza facile da seguire una volta collegati tutti i nomi ai relativi personaggi e ruoli. Tutto sommato una lettura consigliata
...Continua676 pagine lette con piacere in pochi giorni.
Che importa se non ho aumentato la mia già scarsa cultura classica?
Esco sul balcone contemplo il panorama cittadino e sorrido.
STILE: scrittura fluida, assenza quasi totale di tempi narrativi inutili, descrizione ambientale essenziale e non barocca, discreta definizione dei personaggi. STRUTTURA NARRATIVA: sufficientemente complessa e discreti collegamenti tra i singoli livelli della trama. La previa visione del film (quasi un duplicato perfetto del libro) ha ostacolato l'immersione emotiva e istintuale nel libro, che rimane un buon giallo con un'ambientazione non particolarmente caratterizzante. pochi veri momenti di suspense in una storia che si rivela ben scritta e pensata.
CONTENUTO 3/5
STILE 3,50/5
PIACEVOLEZZA 3/5
tanto decantato, mi approccio alla lettura e inizialmente ne rimango delusa.. è lento, descrittivo, a tratti noioso. a metà libro però entri nel meccanismo e la storia inizia a coinvolgerti e inizia a sembrare sempre meno pesante. ho finito il libro pronta per leggere anche gli altri.
...Continua