Non uno dei migliori di Dick. Forse perché troppo caotico nello svolgimento della storia. E anche il finale poi lascia un po' a desiderare.
Di certo, comunque, Dick aveva il dente avvelenato contro i tedeschi del recente passato e nutriva ancora una notevole diffidenza verso quelli post-bellici e del futuro.
Diciamo che le altre cose che ho letto di Dick sono immensamente superiori.
Sicuramente non siamo ai livelli dei romanzi più riusciti, però Dick rimane sempre Dick. La sua fantasia nel '64 gli faceva presagire frecce di lsd, afrodisiaci che nascondono distorsori temporali ed esseri che si nutrono del proprio corpo. La trama per la prima metà del libro è molto coinvolgente, la risoluzione della vicenda sicuramente inferiore alle aspettative, e molto sbrigativa. Dick a volte stupisce in maniera non positiva per il suo mettere molta carne sul fuoco, troppa. Qui addirittura una malattia da teletrasporto che fa vivere le persone in mondi differenti ma con caratteristiche comuni. Insomma un autore di un serial americano contemporaneo con la metà degli spunti contenuti nel breve romanzo ci sviluppa otto serie regolari.
...ContinuaIn un futuro non troppo lontano la Germania riunificata ha
approfittato di una guerra tra Mosca e Washington per assurgere al ruolo di nazione dominante e controllare le NU. Il problema della sovrappopolazione della Terra è stato risolto teletrasportando le persone sulla colonia "Bocca di balena", lontana 18 anni luce: peccato che la trasmissione sia a senso unico.
Ma la situazione sulla colonia e' idilliaca come la presentano i filmati e le lettere elettroniche che, unico flusso di ritorno, arrivano sulla Terra, o ci si trova di fronte alla Grande Menzogna (uno dei temi favoriti da Dick)?
Ben Appelbaum decide di affrontare un viaggio interplanetario lungo 18 anni per scoprire la verita. E' intenzionato ad indagare su Bocca di balena anche Matson Glazer-Holliday, capo della Lies inc. società d'indagini e d'informazione che sta per essere stritolata dal colosso SHR. Anzi decide di farsi teletrasportare laggiu' assieme a 2000 soldati della sua milizia per tentare un colpo di stato nella colonia.
A questo punto la trama del romanzo si interrompe, e per alcuni capitoli vengono descritte le esperienze allicinatorie di Rachmael e di Freya Holm, amante di Matson, ricoverati in un ospedale psichiatrico dopo essere stati teletrasportati su Bocca di Balena. La trama si perde nei rivoli di esperienze schizoidi e psichedeliche, per riprendere al capitolo 17, dal punto in cui era stata interrotta.
E' sicuramente un Dick in gran forma quello che ha scritto questo
racconto, che, se non si puo' ascrivere tra i suoi capolavori, resta comunque un valido esempio della sua arte.