Devo dire grazie a questo libro per aver dato il via alla mia passione per i parassiti. Le descrizioni tra un capitolo e l'altro sono quasi più interessanti della storia stessa (che pure merita)
http://tuttobenenellamiatesta.blogspot.it/2016/10/vampirus-scott-westerfeld.html?m=0
Scritto benissimo, davvero interessante, VampIRUS è uno di quei romanzi che mi tiene avvinghiata alle pagine senza parlar d’amore. Mi ricorda la prosa di Crichton, finzione visionaria intrisa a dati veri e inconfutabili. Viene descritto come un thriller fantasy, ma a me sembra più un urban fantasy puro. Mi ha sorpresa.
...ContinuaPer chi ama il genere è davvero un bel libro. Spunti interessanti, personaggi piacevoli, scrittura che scorre. E poi è scritto da un uomo, pezzo raro nel panorama dell'urban fantasy vampiresco :-)
Vampiri con vermoni sotterranei e gruppi musicali.
Un interessante variazione sul tema.
2. Se mangiate carne, cuocetela bene
Il maggior vettore per i parassiti è la predazione: un animale che ne mangia un altro. Ecco perchè, quando mangiate un animale vi state esponendo a ogni parassita che si è adattato a vivere al suo interno e a ogni parassita che si è adattato a tutte le cose che mangia.
Tra i parassiti presenti nella carne ci sono gli anchilostomi, le tenie, gli schistosomi e molti altri. Ce ne sono miliardi di miliardi.
Il vostro umile autore è vegetariano (per ragioni indipendenti dai parassiti), ma non c'è bisogno che arriviate a tanto. Non fa male mangiare qualche verme di tanto in tanto, è sufficiente che sia ben cotto.
[...]
3. Non nuotate nei fiumi tropicali
I tropici sono i posti più caldi sulla faccia della terra e l'acqua calda è il posto ideale in cui i parassiti trascorrono le vacanze al di fuori dell'ospite. Di norma, i parassiti tropicali saltano dal loro ospite nel fiume, poi nuotano in cerca del prossimo da invadere. Possono entrare nel vostro corpo dalla pelle, dalla bocca, dagli occhi e da altri orifizi. Tra questi parassiti incontriamo il nostro amico verme di Guinea, quelle cose striscianti che si annidano nella gamba e devono essere srotolate fuori come spaghetti su una forchetta. Bleah.
L'oceano è sicuro (è salato) e anche le piscine (trattate con cloro), ma non nuotate nei fiumi tropicali. E se proprio dovete, per l'amore del cielo non fate pipì. La vostra urina attirerà una creatura provvista di aculei di nome candirù, che nuota furiosamente verso qualsiasi traccia di urina di cui sente l'odore e s'infila nel vostro...Bè, il dove dipende se siete maschi o femmine, ma, in ogni caso, voi non volete che ci s'infili.
Non fate pipì nei fiumi tropicali. Fidatevi di me.
4. Non fate sesso non protetto
I parassiti, i virus e i batteri che si sono evoluti per vivere negli esseri umani si trovano spesso...negli esseri umani. Per questa e altre ovvie ragioni, abbiate cura del vostro corpo quando vi avvicinate a qualcun altro.
5. Avete i parassiti: rassegnatevi
Allora, le cose stanno così: non importa quanto stiate attenti, alla fine vi ritroverete parassitizzati. Alcuni scienziati considerano tutti i batteri e i virus dei parassiti; secondo questa definizione, avere un semplice raffreddore significa che milioni di piccoli parassiti vivono dentro di voi. Ma non lasciatevi spaventare. Fa tutto parte della grande trama della vita, bla, bla, bla.
Che sfortuna. La natura non è solo la vecchia fattoria che vi hanno regalato quando avevate cinque anni: maiali, mucche, capre e un cane. La natura è anche vermi del cervello, vermi di Guinea e acari della pelle. Tutte le creature della natura devono mangiare, e quindi qualche volta capita che mangino voi. Ma non vale la pena di perderci il sonno. Gli umani hanno convissuto con questi piccoli amici sin dall'origine della nostra specie. Quindi abituatevi all'idea. E poi, per la maggior parte sono microscopici, ed è sempre meglio che farsi mangiare dai leoni.
Ricordatevi che la stragrande maggioranza degli esseri umani nel mondo sviluppato muore coinvolto in incidenti d'auto o di tumore, malattie cardiache e fumo, non per schistosomi, nematodi, peste bovina o infezioni del cervello da toxoplasma.
Basta che non facciate pipì nei fiumi tropicali. Davvero. Non lo fate.
Dico sul serio.