[...] Questo libro persegue alcune delle conseguenze, realmente rivoluzionarie, della scoperta che la natura umana è stata troppo poco valutata, che l'uomo possiede una natura più elevata, 'istintuale' quanto la sua natura inferiore, e che tale natura elevata comprende i bisogni di un lavoro significativo, di responsabilità, di creatività, di essere leali e giusti, di fare quanto valga la pena di fare, e di preferire farlo bene. ( Appendice B pag. 220) Libro imprescindibile.
...ContinuaGrande Maslow! Padre della psicoanalisi umanista. "Motivazione e personalità" è il suo capolavoro.
Da leggere.
Verso una psicologia dell'essere (del già), e non solo del divenire.
Ermanno Bartoli
web page: www.webalice.it/barlow
Il testo di Maslow e' uno di quelli che ha contribuito a fare la storia della psicologia. E' un capace narratore e piacevole da leggere: le cadute nel linguaggio meramente tecnico sono rare e il tutto e' assai comprensibile. Le implicazioni di quanto esposto hanno portato alla nascita di una nuova corrente di pensiero ed è molto utile - piu' che leggere riassunti su Wikipedia o altrove su quanto esposto in questo testo - risalire alla fonte e bearsi delle intuizioni dell'autore.
Saltata la parte sulle peak experience, questa davvero utile per chi si occupa di ricerca, ma ridondante al lettore medio.
Un libro che ha aperto una breccia nel muro della “psicologia accademica”.