“Nel mio lavoro – disse – quanto mi trovo tra i piedi un uomo come questo, adotto un altro motto: Vivi e lascia morire.”
https://frasiarzianti.wordpress.com/2020/12/09/vivi-e-lascia-morire-ian-fleming/
Terzo (e ultimo) titolo che leggo di Fleming. Vale l'impressione dei primi due, il ragazzo non sa scrivere. Pesante, eccessivamente descrittivo, in modo da poter sostenere uno scheletro di storia e personaggi per loro natura senza una vera profondità.
...ContinuaJames Bond lascia l'Inghilterra per il nuovo continente, con il compito di indagare sulla morte di tre suoi colleghi assassinati nello stesso giorno. Da New Orleans le tracce lo conducono a Sainte-Monique, un'isola nel Mar dei Caraibi dove il dottor Kananga - che si fa chiamare anche Mister Big controlla un colossale traffico di droga con cui intende invadere gli Stati Uniti per ridurre il paese in suo potere.
...ContinuaE' veramente impressionante come nel momento della decolonizzazione fossero ancora così radicati i pregiudizi razziali verso questi negri superstiziosi che roteano gli occhi e sono succubi del Voodoo. Bisogna però riconoscere che Fleming è fantasioso nell'inventare cattivi molto originali e contorni avventurosi, così come è antipatico nel suo maschilismo sciovinista. Questo romanzo tuttavia stenta a decollare, riscattandosi solo nella seconda parte. A posteriori direi che è scritto per il cinema...
...Continua