All Notes

exsiliumexsilium added a note
exsiliumexsilium added a note
Nella collezione: anobii.com/collections/5074359" title "Lista dei 1001 libri da leggere nella vita">Lista dei 1001 libri da leggere nella vita (ma che in realtà sono 1315)
MartaDolomiaMartaDolomia added a note
MartaDolomiaMartaDolomia added a note
Danus74Danus74 added a note
Dick, Perry, The Clutters family - And nice to have seen you, Sue. Good luck,” he called after her as she disappeared down the path, a pretty girl in a hurry, her smooth hair swinging, shining—just such a young woman as Nancy might have been. Then, starting home, he walked toward the trees, and under them, leaving behind him the big sky, the whisper of wind voices in the wind-bent wheat.
Danus74Danus74 added a note
MorganaMorgana added a note
- Poi ancora un gran silenzio. A parte quel cane. Il vecchio Andy ballò per un pezzo. Devono avere avuto una gran sporcizia da pulire. Ogni due o tre minuti il medico arrivava alla porta e usciva, e se ne stava là, con lo stetoscopio in mano. Non direi che quel lavoro gli piacesse; continuava ad ansimare, come se cercasse di ritrovare il fiato, e piangeva, anche [...] Credo che uscisse di fuori perché gli altri non lo vedessero piangere. Poi doveva tornare dentro a sentire se il cuore di Andy si era fermato. Pare che non si fermasse mai. Infatti il cuore ha continuato a battere per diciannove minuti -.
- Perry Smith. Mio Dio. Ha avuto una vita così spaventosa... -
Parr rimbeccò: - Ce ne sono tanti che possono raccontare storie lacrimevoli che fanno il paio con quella di quel piccolo bastardo. Me compreso. Forse io bevo un po' troppo, ma sicuro come l'oro che non ho mai ammazzato quattro persone a sangue freddo -.
- Già e cosa mi dite dell'impiccarlo, quel bastardo? Anche quella è una faccenda che si farà con una buona dose di sangue freddo -.
- Perry Smith. Mio Dio. Ha avuto una vita così spaventosa... -
... More
MorganaMorgana added a note
Cullivan non poteva credere a un atteggiamento così distaccato; Perry era confuso, in errore, non era possibile per un uomo essere così privo di coscienza e di pietà. Perry disse: - Perché? I soldati mica ci perdono il sonno. Uccidono e si prendono le medaglie per averlo fatto. La brava gente del Kansans vuole impiccarmi, e un boia sarà ben felice di assumersene il compito -.
SovranalettriceSovranalettrice added a note
SovranalettriceSovranalettrice added a note
Le.ftLe.ft added a note
- C'è una stirpe d'uomini che non si adatta,
una stirpe che non può fermarsi;
così spezzano il cuore di amici e congiunti;
e vagano per il mondo a lor piacere.
Percorrono le terre e attraversano i fiumi,
e salgono sulle vette dei monti;
loro dannazione è il sangue zingaro,
e non sanno conoscere il riposo.
Lungo una strada dritta andrebbero lontano;
sono forti, leali e coraggiosi;
ma sempre si stancano di ciò che li circonda,
e cose nuove e strane vogliono conoscere.

- "E' tempo che ciascuno smetta di cianciare. Perchè anche questo è un delitto: raccontare bugie spudorate. Ma cosa vuoi aspettarti? Guardati in giro. Serpenti a sonagli. Parassiti. Maldicenti. Vedi altro? Ah! Un corno.

- In questo mondo, oggi che viviamo,
c'è gente che dice di noi il peggio,
ma quando saremo morti, nella bara,
saranno pronti a porci fiori in mano.
Non vuoi darmi dei fiori mentre vivo.

- E' facile ignorare la pioggia se si possiede un impermeabile.

- Quali prospettive gli rimanevano? Lui e dick stavano correndo una gara senza traguardo.

- "Complessivamente, quanto denaro avete ricavato dai Clutter?"
"Tra i quaranta e i cinquanta dollari."

- ...cominciai a capire l'importanza della cultura. Ciò non fece altro che aumentare l'odio e il rancore che nutrivo per gli altri.

- Preti e suore han già fatto tutto quello che potavano con me. Ho ancora addosso le cicatrici a dimostrarlo.

- Quei burini lì, voteranno 'impiccalo', come se avessero il diavolo alle calcagna. Guardagli gli occhi.
Mi venga un accidente se sono l'unico assassino nell'aula.

- Non era per qualcosa che i Clutter avessero fatto. Non mi avevano mai fatto nulla di male. Come certa altra gente. Certa gente che mi ha messo in croce per tutta la vita. Forse è solo che i Clutter erano quelli che dovevano pagare per tutti.

- Se mi dispiace? Se è questo che intendi, no. Non provo nulla. Vorrei il contrario. Ma non c'è niente che mi angusti di quest'episodio. Mezz'ora dopo l'accaduto, Dick ci scherzava sopra e io ridevo. Forse siamo disumani. Io sono abbastanza umano da sentirmi addolorato per me stesso. Mi dispiace non potermene uscire di qui quando tu te ne andrai. Ma nient'altro.

- Ad ogni modo, chiunque tu uccidi, gli fai un piacere.
Le.ftLe.ft added a note
- C'è una stirpe d'uomini che non si adatta,
una stirpe che non può fermarsi;
così spezzano il cuore di amici e congiunti;
e vagano per il mondo a lor piacere.
Percorrono le terre e attraversano i fiumi,
e salgono sulle vette dei monti;
loro dannazione è il sangue zingaro,
e non sanno conoscere il r
... More