A sangue freddo
by Truman Capote
(*)(*)(*)(*)(*)(4,340)

All Quotations

Nimue07Nimue07 added a quotation
Finché vivi c’è sempre qualcosa che ti aspetta, e anche se è una brutta cosa, e tu lo sai, che puoi farci? Non puoi smettere di vivere.
Nimue07Nimue07 added a quotation
AK-47AK-47 added a quotation
Ero seccato con Dick [il complice]. Il grand'uomo. Ma non si trattava di Dick. O della paura di venire identificato. Ero disposto a correre quel rischio. E non era per qualcosa che i Clutter avessero fatto. Non mi avevano mai fatto nulla di male. Come certa altra gente. Certa gente che mi ha messo in croce per tutta la vita. Forse è solo che i Clutter erano quelli che la dovevano pagare per tutti.
AK-47AK-47 added a quotation
The LizardThe Lizard added a quotation
Sarebbe stato perfetto se non fossi cresciuto; più crescevo e meno riuscivo ad apprezzare papà. In un certo senso sapeva tutto, ma in un altro non sapeva niente. C'erano degli aspetti in me che mio padre ignorava completamente. Di cui non capiva un accidenti. Il fatto che io sapessi suonare un'armonica fin dalla prima volta che la prendevo in mano. E anche la chitarra. Io avevo questo grande istinto musicale innato. Che papà non riconosceva. Di cui non si curava. A me piaceva anche leggere. Migliorare il mio vocabolario. Comporre canzoni. Ed ero bravo a disegnare. Ma non ho mai avuto un incoraggiamento, né da lui né da nessun altro.
The LizardThe Lizard added a quotation
MaraCMaraC added a quotation
Non mi avevano mai fatto del male [i Clutter]. Come certa altra gente. Come certa gente che mi ha messo in croce per tutta la vita. Forse è solo che i Clutter erano quelli che dovevano pagarla per tutti.
MaraCMaraC added a quotation
MartaDolomiaMartaDolomia added a quotation
Quelle poche banali parole avevano rianimato le sue emozioni, risvegliato amore e odio, e gli avevano ricordato che era ancora quello che aveva cercato di non essere: vivo.
MartaDolomiaMartaDolomia added a quotation
Quel delitto era un incidente psicologico, un atto virtualmente impersonale; le vittime avrebbero anche potuto essere uccise da un fulmine. A parte un fatto: erano state sottoposte a un terrore prolungato, avevano sofferto. E Dewey non poteva dimenticare tali sofferenze. Tuttavia riusciva a guardare senza collera l'uomo al suo fianco, semmai con una certa misura di comprensione, perché la vita di Perry Smith non era stata un letto di rose, ma una misera, laida, solitaria corsa verso un miraggio dopo l'altro. Ma la comprensione di Dewey non era abbastanza profonda da accogliere perdono o clemenza.
Fer g'RizzoFer g'Rizzo added a quotation
Si vives tu vida sin respeto ni compasión por tus semejantes, serás como un animal
Fer g'RizzoFer g'Rizzo added a quotation
No es ninguna vergüenza tener la cara sucia, la vergüenza es no lavársela nunca.
Le_pagine_di_V.Le_pagine_di_V. added a quotation
"Quando ammazzi un uomo gli rubi la vita. Allora io credo di essere un ladro in grande stile."
Le_pagine_di_V.Le_pagine_di_V. added a quotation
Marisa LinMarisa Lin added a quotation