Accademia corale Vittore Veneziani della città di Ferrara by
Accademia corale Vittore Veneziani della città di Ferrara by

Accademia corale Vittore Veneziani della città di Ferrara

Curated by Ufficio Stampa dell'Accademia Corale
( )( )( )( )( )(0)
0Reviews0Quotations0Notes
Description
L’Accademia corale Vittore Veneziani è una realtà corale presente e operante sul territorio ferrarese da oltre sessant’anni; il coro può vantare una lunga storia ricca di successi e collaborazioni artistiche di pregio, sia in Italia che all’estero. La sua vocazione, quella di divenire polo di attrazione e centro di formazione corale per la città di Ferrara, si è da sempre manifestata nell’impegno a richiamare a sé giovani e meno giovani, musicisti o appassionati di musica. Rinnovando tale precisa volontà, l’Accademia intende ancora oggi rimanere significativo punto di riferimento per tutti coloro che vogliono accostarsi alla musica attraverso la coralità, sia immergendosi nel grande repertorio della musica classica che avvicinandosi alle forme più rappresentative della musica popolare, moderna e contemporanea.

Accanto all’aspetto artistico e di promozione culturale è da sottolineare la funzione socializzante e il ruolo educativo svolto dal coro: si può a buon diritto affermare che nessun’altra esperienza musicale sia in grado di coinvolgere persone di ogni condizione, età e cultura in percorsi comuni di armonia e condivisione.

La costituzione dell’Accademia Corale “Città di Ferrara” risale al 1955 e ha visto come promotori Mario Roffi, presidente dell’istituzione per delega del Sindaco fino alla sua morte, avvenuta nel 1995, Renzo Bonfiglioli vice presidente e il maestro Vittore Veneziani, rientrato nella città natale dopo un trentennio trascorso a Milano come direttore del coro scaligero. Veneziani portò la sua esperienza e il suo entusiasmo nella nuova attività, assumendone la direzione e l’organizzazione artistica. Da allora l’Accademia, che nel 1958 prese il suo nome per celebrarne la memoria, ha svolto un’intensa, ininterrotta e qualificata attività concertistica in centinaia di concerti, tournée, convegni e rassegne in Italia e all’estero. Fu per diversi anni diretta dal maestro Emilio Giani.

Gli successe, negli anni dal 1980 al 2000, il maestro Pierluigi Calessi, sotto la cui direzione sono state eseguite tre incisioni discografiche e numerose tournée all’estero (Gran Bretagna, Romania, Francia, Spagna, Croazia, Slovenia, Ungheria, Russia, Stati Uniti, Israele, Belgio). Per l’attività musicale e culturale promossa e realizzata fin dalla sua formazione, l’Accademia ha ottenuto nel 1988 il Premio Willaert e nel 1989 il Premio Stampa assegnato dai giornalisti ferraresi “a riconoscimento dell’incessante impegno di perfezionamento artistico e professionale e del prestigio acquisito, nel nome di Ferrara, con l’attività concertistica realizzata in Italia e in tanta parte d’Europa”. Dal settembre 2000 ad oggi si sono poi succeduti alla guida della Corale V. Veneziani i maestri Giuseppe Bonamico, Stefano Squarzina, Giordano Tunioli; dal gennaio 2015 la direzione artistica dell’Accademia è stata assunta dal maestro Maria Elena Mazzella.
Community Stats

Has it in their library

0

Are reading it right now

0

Are willing to exchange it

About this Edition

Language

Italian

Publication Date

1996

Format

Hardcover

Number of Pages

57

ISBN

ISBN-13