Addio alle armi
by Ernest Hemingway
(*)(*)(*)(*)( )(5,604)

All Quotations

Fetex 7 Fetex 7 added a quotation
...rimanevo sempre imbarazzato dalle parole sacro, glorioso, sacrificio e dall'espressione invano. Le avevo udite anche in piedi sotto la pioggia e quasi fuori di portata dalle mie orecchie, quando solo le parole strillate forte riuscivano ad arrivare, e le avevo lette in proclami incollati ai muri sopra altri proclami, molte volte oramai, e non avevo trovato niente di sacro e le cose gloriose non portavano nessuna gloria, e i sacrifici in realtà avvenivano come nei mattatoi di Chicago: con la differenza che qui la carne andava in sepoltura.
Fetex 7 Fetex 7 added a quotation
...rimanevo sempre imbarazzato dalle parole sacro, glorioso, sacrificio e dall'espressione invano. Le avevo udite anche in piedi sotto la pioggia e quasi fuori di portata dalle mie orecchie, quando solo le parole strillate forte riuscivano ad arrivare, e le avevo lette in proclami incollati ai muri sopra More
ValeriatonellaValeriatonella added a quotation
Perché ci siamo solo noi due e nel mondo ci sono tutti gli altri.
ValeriatonellaValeriatonella added a quotation
Perché ci siamo solo noi due e nel mondo ci sono tutti gli altri.
ValeriatonellaValeriatonella added a quotation
Ero sempre imbarazzato dalle parole sacro, glorioso e sacrificio e dall'espressione invano. Le avevamo udite a volte ritti nella pioggia quasi fuori dalla portata della voce, in modo che solo le parole urlate giungevano, e le avevamo lette su proclami che venivano spiaccicati su altri proclami, da un pezzo ormai, e non avevo visto niente di sacro, e le cose gloriose non avevano gloria e i sacrifici erano come i macelli a Chicago se con la carne non si faceva altro che seppellirla. [...] Parole astratte come gloria, onore, coraggio o dedizione erano oscene accanto ai nomi concreti dei villaggi, ai numeri delle strade, ai nomi dei fiumi, ai numeri dei reggimenti e alle date.
ValeriatonellaValeriatonella added a quotation
Ero sempre imbarazzato dalle parole sacro, glorioso e sacrificio e dall'espressione invano. Le avevamo udite a volte ritti nella pioggia quasi fuori dalla portata della voce, in modo che solo le parole urlate giungevano, e le avevamo lette su proclami che venivano spiaccicati su altri proclami, da un More
ValeriatonellaValeriatonella added a quotation
Sono stato solo mentre ero con molte ragazze e questo è il modo in cui si può essere più soli.
ValeriatonellaValeriatonella added a quotation
I vecchi non diventano saggi. Diventano attenti.
ValeriatonellaValeriatonella added a quotation
I vecchi non diventano saggi. Diventano attenti.
ValeriatonellaValeriatonella added a quotation
Se la gente porta tanto coraggio in questo mondo, il mondo deve ucciderla per spezzarla, così naturalmente la uccide. Il mondo spezza tutti quanti e poi molti sono forti nei punti spezzati. Ma quelli che non spezza li uccide. Uccide imparzialmente i molto buoni e i molto gentili e i molto coraggiosi. Se non siete fra questi potete esser certi che ucciderà anche voi, ma non avrà una particolare premura.
ValeriatonellaValeriatonella added a quotation
Se la gente porta tanto coraggio in questo mondo, il mondo deve ucciderla per spezzarla, così naturalmente la uccide. Il mondo spezza tutti quanti e poi molti sono forti nei punti spezzati. Ma quelli che non spezza li uccide. Uccide imparzialmente i molto buoni e i molto gentili e i molto coraggiosi. More
ValeriatonellaValeriatonella added a quotation
So che la notte non è come il giorno: che tutte le cose sono diverse, che le cose della notte non si possono spiegare nel giorno perché allora non esistono, e la notte può essere un momento terribile per la gente sola quando la loro solitudine è incominciata.
JessicaJessica added a quotation
"Se lei vivrà fino a esser vecchio come me, si accorgerà di molte cose strane."
"Non ha mai avuto l'aria di esser vecchio."
"E' il corpo che è vecchio. A volte ho paura di spezzarmi un dito come si spezza un bastoncino di gesso. E lo spirito non invecchia e non diventa più saggio."
"Lei è saggio."
"No. E' il grande inganno: la saggezza dei vecchi. Non diventano saggi. Diventano attenti."
JessicaJessica added a quotation
"Se lei vivrà fino a esser vecchio come me, si accorgerà di molte cose strane."
"Non ha mai avuto l'aria di esser vecchio."
"Lei è saggio."
"No.
JessicaJessica added a quotation
"Non sono molto capace di amare."
"Sì" disse. "È capace. Quello che mi racconta delle sue notti. Quello non è amore. Quello è soltanto passione e lussuria. Quando si ama si desidera fare qualcosa. Si desidera sacrificarsi. Si desidera servire."
"Io non sono capace di amare."
"Imparerà. So che imparerà. Allora sarà felice."
"Sono felice. Sono sempre stato felice."
"È un'altra cosa. Non si può sapere finché non si è provato."
JessicaJessica added a quotation
"Non sono molto capace di amare."
"Io non sono capace di amare."
"Imparerà. So che imparerà.
JessicaJessica added a quotation
“Il mondo spezza tutti quanti e poi molti sono forti nei punti spezzati. Ma quelli che non spezza li uccide. Uccide imparzialmente i molto buoni e i molto gentili e i molto coraggiosi. Se non siete fra questi potete esser certi che ucciderà anche voi, ma non avrà una particolare premura.”