Addio alle armi
by Ernest Hemingway
(*)(*)(*)(*)( )(5,615)
Composto febbrilmente tra il 1928 e il 1929, "Addio alle armi" è la storia di amore e guerra che Hemingway aveva sempre meditato di scrivere ispirandosi alle sue esperienze del 1918 sul fronte italiano, e in particolare alla ferita riportata a Fossalta e alla passione per l'infermiera Agnes von Kurowsky. I temi della guerra, dell'amore e della morte, che per diversi aspetti sono alla base di tutta l'opera di Hemingway, trovano in questo romanzo uno spazio e un'articolazione particolari. È la vicenda stessa a stimolare emozioni e sentimenti collegati agli incanti, ma anche alle estreme precarietà dell'esistenza, alla rivolta contro la violenza e il sangue ingiustamente versato. La diserzione del giovane ufficiale americano durante la ritirata di Caporetto si rivela, col ricongiungimento tra il protagonista e la donna della quale è innamorato, una decisa condanna di quanto di inumano appartiene alla guerra. Ma anche l'amore, in questa vicenda segnata da una tragica sconfitta della felicità, rimane un'aspirazione che l'uomo insegue disperatamente, prigioniero di forze misteriose contro le quali sembra inutile lottare.

Nebbia's Review

NebbiaNebbia wrote a review
Libro molto bello. Se non me lo avessero regalato non lo avrei mai letto, credo.
L’inizio è stato zoppicante, l’ho trovato poco fluido, facevo fatica a seguire e a volte anche proprio a capire cosa volesse dire Hemingway. Oltre al fatto che i dialoghi a volte mi parevano assurdi. Per questi motivi metto quattro e non cinque stelle. L’impressione sui dialoghi in parte è rimasta, ma di contro ci sono le descrizioni degli attacchi, della ritirata dopo la disfatta di Caporetto, del periodo svizzero... perfette.
La parte finale l’ho trovata molto coinvolgente, anche se “misurata”. D’altra parte l’edizione in mio possesso raccoglie e mostra proprio il grande lavoro fatto da Hemingway per arrivare al finale perfetto.

Comments

Nebbia, mi ritrovo molto nelle tue impressioni e sono felicissima che, alla fine, ti sia piaciuto molto!
Sciarpina grazie tanto perché senza di te non lo avrei mai letto!
Sciarpina grazie tanto perché senza di te non lo avrei mai letto!