Al limite della notte
by Michael Cunningham

All Quotations

MagratheaMagrathea added a quotation
E così. Peter immaginava di potersi lasciar trasportare dal sentimento, di poter rovinare le vite di altre persone (per non parlare della propria) e di conservare comunque un tratto innocente perché la passione trionfa su ogni cosa, per quanto frutto di una illusione, per quanto votata alla distruzione. La storia predilige gli amanti tragici, i Gatsby e le Anna K., li perdona, anche mentre li schiaccia. Ma Peter, una piccola sagoma in un angolo dozzinale di New York, dovrà perdonarsi da sé, dovrà schiacciarsi da sé perché a quanto pare nessuno lo farà per lui. Non ci sono stelle in foglia d'oro su uno sfondo lapislazzuli sopra la sua testa, solo il grigiore di un pomeriggio d'aprile caratterizzato da un freddo fuori stagione.
MagratheaMagrathea added a quotation
E così. Peter immaginava di potersi lasciar trasportare dal sentimento, di poter rovinare le vite di altre persone (per non parlare della propria) e di conservare comunque un tratto innocente perché la passione trionfa su ogni cosa, per quanto frutto di una illusione, per quanto votata alla distruzione. More
MagratheaMagrathea added a quotation
Peter ha la sensazione di essersi perso un passaggio. Era innocente e poi, misteriosamente, si è ritrovato nel mondo di Kafka, nel quale le uniche domande possibili riguardano la gravità dei propri misfatti e l'entità dei danni.
MagratheaMagrathea added a quotation
La maggior parte della gente è convinta di non essere la maggior parte della gente.
MagratheaMagrathea added a quotation
La neve sta cadendo sull'urna nel giardino di Carole Potter, sta cadendo sulle aiuole di erbe, nelle bocche di petali dei fiori di origano. Un bianco lenzuolo di neve si posa sul giardino vuoto mentre matasse di fiocchi cadenti girano e si contorcono nell'oscurità argentea.
Cosa fai quando non sei più l'eroe della tua storia?
Cosa fai quando non sei più l'eroe della tua storia?
<<E non sei il primo idiota per amore,>> gli dice.
<<E non sei il primo idiota per amore,>> gli dice.
La storia predilige gli amanti tragici, i Gatsby e le Anna K., li perdona, anche mentre li schiaccia. Ma Peter, una piccola sagoma in un angolo dozzinale di New York, dovrà perdonarsi da sé, dovrà schiacciarsi da sé perché a quanto pare nessuno lo farà per lui. Non ci sono stelle in foglia d'oro su uno sfondo di lapislazzuli sopra la sua testa, solo il grigiore di un pomeriggio d'aprile caratterizzato da un freddo fuori stagione. Lui, come tutte le moltitudini che non vengono ricordate, sta aspettando educatamente un treno che con ogni probabilità non arriverà mai.
La storia predilige gli amanti tragici, i Gatsby e le Anna K., li perdona, anche mentre li schiaccia. Ma Peter, una piccola sagoma in un angolo dozzinale di New York, dovrà perdonarsi da sé, dovrà schiacciarsi da sé perché a quanto pare nessuno lo farà per lui. Non ci sono stelle in foglia d'oro su uno More
Questo libro è dedicato
a Gail Hochman e Jonathan Galassi
Questo libro è dedicato
a Gail Hochman e Jonathan Galassi
L'Errore sta venendo per fermarsi un po'.
"Sei arrabbiato per Erry?" chiede Rebecca.
"Certo che no," risponde Peter.
Uno dei vecchi, imperscrutabili cavalli che tirano le carrozze dei turisti è stato investito da un'auto sulla Broadway, il traffico è quindi bloccato fino a Port Authority, Peter e Rebecca sono quindi in ritardo.
"Forse è ora di cominciare a chiamarlo Ethan," dice Rebecca. "Scommetto che ormai siamo gli unici a chiamarlo Erry."
Erry sta per Errore.
L'Errore sta venendo per fermarsi un po'.
"Sei arrabbiato per Erry?" chiede Rebecca.
"Certo che no," risponde Peter.
Petite PestePetite Peste added a quotation
Che livello di disperazione bisogna raggiungere per sopportare la separazione, andarsene e vivere la propria vita senza qualcuno che ci conosce a fondo?
Petite PestePetite Peste added a quotation