Alia (Italia)
by Alessandro Defilippi, Consolata Lanza, Danilo Arona, Davide Mana, Fabio Lastrucci, Mario Giorgi, Massimo Citi, Massimo Soumaré, Silvia Treves, Vittorio Catani
L'edizione propone nella sezione "Italia" dieci visioni di altri luoghi e altri tempi, reinterpretando la tradizione fantastica italiana secondo i personalissimi percorsi di dieci autori contemporanei tra i più significativi del genere.

Ava Adore's Review

Ava AdoreAva Adore wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Alia Italia 2007: Non ho mai recensito prima questa serie di libri per una questione di "pudore": mi sembrava di non possedere l'obiettività necessaria a valutare un prodotto a cui ho collaborato anche io, seppure come illustratrice. Dopo un po' di ripensamenti però è spuntato il classico "perchè no". Alla fine, lavorare come illustratore ti permette anche di ricevere copia omaggio di ciò a cui lavori, e devo dire che la lettura di Alia è risultata davvero gradevole (non a caso, non recensisco tutte le pubblicazioni a cui partecipo). Questo tomo in particolare, mi ha vista lavorare al racconto di Consolata Lanza, abientato in una Grecia in cui il mare sa ancora dei canti delle sirene. Tre stelle e non quattro solo per via del fatto che forse, abituata agli stilemi narrativi della madrepatria, non riesco ad apprezzarli quanto apprezzo gli stranieri, soprattutto orientali.