Alice Adams
by Booth Tarkington
"Alice Adams" apparve nel 1921, pochi anni prima della Grande Depressione, in un'America ancora ottimista ma inconsapevolmente avviata allo sconquasso. L'anno dopo il romanzo vinse il Pulitzer e nel '35, superata la crisi, venne trasposto in pellicola da George Stevens (con Katharine Hepburn nel ruolo

All Quotations

AliceAlice added a quotation
Continuiamo a guardare al futuro aspettandoci che qualcosa finisca ma, quando arriviamo dove volevamo, capiamo che le cose non finiscono affatto. Sono solo parte di un processo.
AliceAlice added a quotation
È buffo: non capita spesso di riuscire a convincere qualcuno a pensare ciò che vogliamo, mamma. Uno magari fa questo e quello, dice a se stesso: “Ora, vedendomi fare così e cosà la gente penserà ovviamente questo e quello”; ma non è vero. La gente pensa ad altro – in genere quello che uno non vuole che gli altri pensino. Immagino che l’unico aspetto positivo nel fingere sia il divertimento che si ricava dall’ingannare se stessi pensando che si ingannerà qualcun altro.
AliceAlice added a quotation
È buffo: non capita spesso di riuscire a convincere qualcuno a pensare ciò che vogliamo, mamma. Uno magari fa questo e quello, dice a se stesso: “Ora, vedendomi fare così e cosà la gente penserà ovviamente questo e quello”; ma non è vero. La gente pensa ad altro – in genere quello che uno non vuole che More
AliceAlice added a quotation
Dopo ogni evento significativo, sia esso felice o catastrofico, ci rendiamo conto che le condizioni del suo verificarsi si andavano accumulando da lungo tempo, e l’unica cosa che ci stupisce è il non averlo saputo prevedere. Ciò che ha condotto alla coincidenza fatale può confermarsi fatale a tutti gli effetti, col senno di poi; ma una volta liberato il campo dagli aspetti puramente fortuiti, non ci rimane che cercare nei fatti un cenno dell’Infinito, con la conseguenza che, poiché gli eventi non hanno mai mancato di rispettare certe leggi, forse la cosa migliore per noi sarebbe dedurre che continueranno a farlo fino a prova contraria.
AliceAlice added a quotation
Dopo ogni evento significativo, sia esso felice o catastrofico, ci rendiamo conto che le condizioni del suo verificarsi si andavano accumulando da lungo tempo, e l’unica cosa che ci stupisce è il non averlo saputo prevedere. Ciò che ha condotto alla coincidenza fatale può confermarsi fatale a tutti gli More
AliceAlice added a quotation
Sebbene la bellezza dell’ora tarda sia effimera, chi la vede la ricorda a lungo, come ricorda il momento in cui si è presentata.