Alla ricerca del tempo perduto
by Marcel Proust
(*)(*)(*)(*)(*)(1,091)
Il cofanetto contiene l'opera completa "Alla ricerca del tempo perduto" in otto volumi: Dalla parte di Swann; La parte di Guermantes; All'ombra delle fanciulle in fiore; Sodoma e Gomorra; La Prigioniera; Albertine scomparsa; Il Tempo ritrovato; Sulla lettura.

La traduzione è la stessa dell'edizione

All Notes

DmorronebDmorroneb added a note
21.09.10-21.10.10 | Dalla parte di Swann
DmorronebDmorroneb added a note
21.09.10-21.10.10 | Dalla parte di Swann
CaRoCaRo added a note
Nulla, a un primo sguardo, faceva maggior contrasto con Madame Swann che era bruna di questa ragazzina dai capelli rossi e dalla pelle dorata, ma dopo un istante si riconoscevano in Gilberte molti tratti - per esempio il naso interrotto con brusca e infallibile decisione dello scultore invisibile che lavora con il suo cesello da parecchie generazioni - l'espressione e i gesti di sua madre; per fare un paragone in un altro campo dell'arte, Gilberte aveva l'aria di un ritratto ancora poco somigliante di Madame Swann che il pittore, per un capriccio di colorista, avesse fatta posare semitravestita da veneziana pronta a recarsi a un ballo in maschera.
E siccome non soltanto aveva una parrucca bionda, ma ogni atomo buio era stato espulso dalla sua carnagione che, spogliata dei suoi veli bruni, sembrava più nuda, ricoperta semplicemente dai raggi emanati da un sole interiore, il travestimento non era soltanto superficiale ma si incarnava in lei; Gilberte aveva l'aria di impersonare qualche animale favoloso o di indossare un travestimento mitologico.
CaRoCaRo added a note
PattyPatty added a note
image
Girando nei dintorni di Proust.
(Mi si corregga per favore, se è il caso, il mio francese arrugginito. Grazie).

« Sarò particolarmente tonto, ma non riesco a capire come questo signore possa impiegare trenta pagine a descrivere come si gira e si rigira nel letto prima di prendere sonno. » (disse un lettore, incaricato da una casa editrice, a quel tempo).
"Longtemps, je me suis couché de bonne heur".- dit Proust

....alors je pense e je dis que lontemps je me suis couché avant le lever du soleil.- Ce explique beaucoup de choses.
PattyPatty added a note
image
Girando nei dintorni di Proust.
(Mi si corregga per favore, se è il caso, il mio francese arrugginito. Grazie).

Artdielle libraryArtdielle library added a note
- Dalla parte di Swann - voto 5/5*