Alla ricerca del tempo perduto
by Marcel Proust
(*)(*)(*)(*)(*)(1,091)
Il cofanetto contiene l'opera completa "Alla ricerca del tempo perduto" in otto volumi: Dalla parte di Swann; La parte di Guermantes; All'ombra delle fanciulle in fiore; Sodoma e Gomorra; La Prigioniera; Albertine scomparsa; Il Tempo ritrovato; Sulla lettura.

La traduzione è la stessa dell'edizione
... More

All Quotations

Angela NisiAngela Nisi added a quotation
E così dalla parte di Guermantes ho imparato a distinguere quelle fasi che si succedono in me, in certi periodi, e giungono addirittura a spartirsi ogni giornata, l’uno tornando a scacciare l’altro con la puntualità della febbre; contigui, ma estranei l’uno all’altro, privi di ogni comunicazione tra essi, tanto che non riesco più a capire, nemmeno a rappresentarmi, nell’uno, ciò che ho desiderato, o temuto, o soddisfatto nell’altro.
Angela NisiAngela Nisi added a quotation
Lo splendore di cui ci sembrano rivestite le persone che frequentiamo non è più intrinseco di quello dei personaggi di teatro. #Sodoma e #Gomorra #LeggoProust #Fantaletture #ClassiciDaLeggere
Nell'attesa, si soffre tanto per l'assenza di ciò che si desidera che non si può sopportare nessun'altra presenza.
.... il più pericoloso di tutti gli occultamenti, è quello della stessa colpa nello spirito del colpevole.
In ogni caso se ci sono transazioni tra l'oblio e il ricordo, esse sono inconsce.
...se c'è qualcosa di rumoroso quanto la sofferenza, è il piacere,..... Sodoma e Gomorra
Ci si annoia ad una cena perché l'immaginazione è assente. Ci si diverte con un libro perché là essa ci tiene compagnia.
"Il dolore è un frutto, Dio non lo fa crescere / sul ramo ancora troppo debole per sorreggerlo" (L'infanzia V. Hugo) I Guermantes
In amore, spesso, la gratitudine, il desiderio di far piacere, fanno concedere più di quanto speranza e interesse avessero fatto promettere. I Guermantes
Inseguiamo la realtà. Ma a forza di lasciarla sfuggire, finiamo per notare che attraverso tutti quegli inutili tentativi che sono approdati al nulla, qualcosa di solido sussiste, ed è ciò che cercavamo. I Guermantes.