Incontro con Ermes Ronchi e Marina Marcolini

Curated by Massimo Orlandi
(*)(*)(*)(*)(*)(1)
Cos’è la tenerezza? come spiegare quel piegarsi di un cuore verso un altro cuore? e soprattutto, siamo ancora capaci di tenerezza?

Un uomo, padre Ermes Ronchi, e una donna, Marina Marcolini, un teologo e una scrittrice, mettono insieme il loro vissuto per entrare nel cuore della parola più grande:Amore. Ed esplorano questa parola immergendola nel profondo della nostra umanità. È l’ultima tappa della via della resurrezione di Romena, e della collana di libri che l’ha accompagnata

Ermes Ronchi
Ermes Ronchi è frate dell’Ordine dei Servi di Santa Maria, ma anche teologo e scrittore. I suoi grandi maestri sono stati padre Giovanni Vannucci e David Turoldo. E padre Ermes sintetizza con originalità le loro grandi doti: la profondità e l’apertura di Vannucci e l’afflato poetico di Turoldo. Collabora con diversi giornali e riviste e per cinque anni ha curato il commento al Vangelo della domenica per la trasmissione televisiva “A sua immagine” su Rai Uno. E’autore di numerosi libr, tra cui “Il futuro ha un cuore di tenda” (2010), “Una fede nuda (2014) e “L’infinita pazienza di ricominciare” (2016) per le Edizioni Romena.

Marina Marcolini
Marina Marcolini è scrittrice e docente universitaria (insegna letteratura italiana nella facoltà di lettere e filosofia dell’università di Udine). Negli ultimi dieci anni ha rivolto i suoi interessi alla poesia religiosa, pubblicando
un libro in versi, “Per voce di donna”, in cui dà voce alle donne del Vangelo. Dal 2009 collabora con padre Ermes Ronchi: è stata autrice della trasmissione televisiva di Rai Uno «Le ragioni della speranza», e insieme a lui conduce incontri di approfondimento biblico e evangelico. Per le edizioni Romena ha pubblicato “Una fede nuda” (2014).

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Jul 2017