Anatomia di un istante
by Javier Cercas
Un romanziere come Javier Cercas vuole raccontare in forma di romanzo il tentativo di colpo di stato del 23 febbraio 1981 in Spagna. Scopre, però, che "per una volta la storia è stata coerente, simmetrica e geometrica, e non disordinata, casuale e imprevedibile", che quella realtà possiede in sé "tu... More

OrsoCurioso's Review

OrsoCuriosoOrsoCurioso wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
Come un romanzo
Gran bel libro.
Dice bene Baricco nella presentazione: è un libro di storia, quasi un saggio, che si legge come un romanzo.
Lo stile narrativo è di quelli non banali, che pesano bene le parole e rendono ogni frase un piccolo gioiello. (complimenti al traduttore).
Gli eventi del tentato colpo di stato in Spagna del 23 febbraio 1981 vengono analizzati quasi "vivisezionati" in un gioco di avanti e indietro temporale che, ad ogni passaggio, approfondisce la psicologia dei protagonisti ed il sentimento degli spagnoli.
Si legge senza fretta lasciandosi affascinare dai personaggi e dalle considerazioni, mai banali che Javier buttà lì di tanto in tanto.

Comments

Sono anni che devo leggerlo, la tua recensione mi invoglia a farlo prossimamente