Anatomia di un istante
by Javier Cercas
Un romanziere di infinito talento come Javier Cercas vuole raccontare in forma di romanzo il tentativo di colpo di stato del 23 febbraio 1981 in Spagna.

@*-*Rigoletto*-*@ che si è stufata della gente che si lamenta sempre!!'s Review

(*)(*)(*)(*)(*)
Un omaggio al padre di Cercas! Si capirà alla fine.
Lo scrittore in questo suo romanzo sul tenta colpo di stato del 23 febbraio 1981 in Spagna. Ne fa una profonda analisi interrogandosi sulle cause e le gesta dei principali protagonisti. Fa un ritratto molto preciso della Spagna del dopo il generale Franco; tuti passano sotto la sua lente, i partiti, la chiesa, le forze armate e anche il re Juan Carlos. Tutti i protagonisti vengono setacciati per il loro attaccamento alla dittatura, alla democrazia e alla monarchia. A cosa veramente ambiscono, quali sono le loro ambizioni, le mediocrità e le inesperienze.
Ipotizza che in fondo sotto sotto, tutto il paese voleva la fine di questa democrazia, in quel momento guidata da Adolfo Suarez, inefficace sia sul piano economico che ne combattere l'ETA.
In quel momento Suarez era mal visto e si voleva mettere al suo posto Calvo Sotelo.
Ciò che distingue questo libro da un romanzo è che la finzione non esiste; ma comunque non è un opera storica, e l'autore escogita delle ipotesi per spiegare le attitudini di tutti i protagonisti; cerca di immaginare, molto attentamente e con arguzia i loro pensieri, le contraddizioni per farne una vera e probabile ricostruzione degli avvenimenti, prima e dopo il tentato golpe.
La struttura del romanzo è parecchio interessante, molto dettagliata la figura di Adolfo Suarez, da dove arrivava, il suo ruolo in questa vicenda e la sua fine.
Nelle ultime tre pagine capirete il perché del mio titolo.
Buona lettura
(*)(*)(*)(*)(*)

Comments

Conosco poco l'autore. Ho letto solo "Soldati di Salamina". Ho capito che si tratta di uno scrittore interessante.