Anime nere
by Gioacchino Criaco
Anime nere traccia la parabola esistenziale di tre giovani figli dell'Aspromonte che, bramosi di conquistare una vita diversa da quella ricevuta in dote, intraprendono un cammino fuori dalle regole. Danno e subiscono violenza, in un crescendo febbrile che dilagherà sempre più lontano: dal nord Itali... More

VirginiaMcFriend's Review

VirginiaMcFriendVirginiaMcFriend wrote a review
Uno dei libri più belli sulla mafia, un punto di vista nuovo, finalmente.
Anime Nere, è l’unico romanzo sul sistema-mafia scritto da uno che la mafia l’ha vissuta per davvero da un lato e dall’altro della barricata. Gioacchino Criaco è nato ad Africo, provincia di Reggio Calabria, pendici dell’Aspromonte, nel cuore della Locride. Sfido io che abbia trascorso una infanzia lontana dai figli dei boschi, perché anche se non lo sai, alcuni di loro sono i tuoi compagni di classe, certe volte. Oggi, Gioacchino Criaco, oltre ad essere uno scrittore, è un avvocato, nel tempo libero, dice. Il sistema giudiziario italiano lo conosce parecchio bene eppure, onore al merito, in Anime Nere lo percepisci soltanto. Anche nei passaggi più complessi, i cosa-come di una legge, i processi, le dinamiche dei rapimenti, i dettagli nelle descrizioni delle armi, percepisci molta competenza, di quella che scatena curiosità e ammirazione per una scrittura così pulita e fluida, anche quando qua e là spunta un parlato in dialetto calabro.
Continua su virginiamcfriend.it/2016/02/19/reading-challenge-2016-anime-nere

Comments

Il libro è molto bello, scrittura scarna essenziale. Anche il film non è male, te lo consiglio.