Anime nere
by Gioacchino Criaco
Anime nere traccia la parabola esistenziale di tre giovani figli dell'Aspromonte che, bramosi di conquistare una vita diversa da quella ricevuta in dote, intraprendono un cammino fuori dalle regole. Danno e subiscono violenza, in un crescendo febbrile che dilagherà sempre più lontano: dal nord Itali... More

Hari Seldon's Review

Hari SeldonHari Seldon wrote a review
(*)( )( )( )( )
Ho visto un film che mi ha affascinato, diretto bene, girato bene, recitato molto bene. Anime nere di Francesco Munzi è un film che merita attenzione.
Il film è “liberamente tratto” dall’omonimo romanzo, e quindi molto ben disposto e curioso mi sono messo a leggere il libro.
La lettura è stata invece una cocente delusione. Tanta confusione, linee narrative contorte, personaggi improbabili, un tono eccessivamente enfatico, poca capacità di raccontare una storia. Fastidioso in certi passaggi sia nell’approccio etico (con un totale ribaltamento di buoni e cattivi, dove i buoni sono sempre quelli che stanno con i nostri protagonisti, per definizione) che nella lettura sociologica e politica (piatta, banale, giustificatoria). Il linguaggio della scrittura non aiuta sicuramente a raddrizzare tutte queste storture, semmai le enfatizza in alcuni passaggi. E soprattutto, nel libro non si trova traccia della tormentata storia raccontata con tanta maestria dal film.