Anime perdute
by Mitchell Hogan
Dopo la morte dei genitori, brutalmente uccisi per una ragione apparentemente oscura, il giovane Caldan viene allevato da una comunità di monaci che lo iniziano agli arcani misteri della magia. Ma una volta cresciuto, afflitto da domande sul proprio passato, decide di scoprire la verità sui suoi genitori. La ricerca lo porterà oltre le mura del monastero, nella caotica vita della città di Anasoma. Qui, contando solo su un paio di misteriosi amuleti e una manciata di monete, Caldan dovrà dimostrare il proprio talento con le creazioni magiche e con la spada per diventare apprendista di una corporazione di maghi. Il mondo al di fuori del monastero, però, è un posto ben più complicato di quanto il ragazzo avesse mai immaginato, e la magia ha profondità inquietanti che lui non comprende appieno. Immerso in un conflitto secolare che sta portando il mondo al limite della distruzione, per Caldan arriva il momento di scegliere da che parte stare e affrontare il prezzo di scoprire il proprio passato...

LeggoQuandoVoglio's Review

LeggoQuandoVoglioLeggoQuandoVoglio wrote a review
(*)(*)( )( )( )
4/10
Anime perdute di Mitchell Hogan è il primo volume di una nuova serie fantasy; Sorcery Ascendant Sequence.

Devo necessariamente parlarvi di questo libro partendo dallo stile, perché questo elemento ha, ahimè, influito negativamente sulla gradevolezza della lettura, portandomi a dare un voto molto più basso, di quello che gli avrei assegnato se fosse stato tradotto diversamente.

Premettendo che io non sono una traduttrice e non mi permetto di entrare nel merito del lavoro, né tantomeno ho a disposizione il testo originale per poterlo giudicare, devo ammettere che l'effetto finale non è affatto un'opera grammaticalmente e sintatticamente corretta.
All'interno di tutto il testo, e molto frequentemente da metà in poi, ci sono numerose frasi che in italiano non "funzionano" affatto sia nella loro struttura, sia nella scelta di una parola piuttosto che un'altra e a volte (più rare), persino nel significato, che viene riportato anche capovolto rispetto a quello che, si capisce poi, stava pensando il protagonista.

Come sapete lo stile influisce per me in proporzioni ben maggiori rispetto al resto, ed è, dunque, complicato valutare gli altri elementi tenendo conto che la comprensione e la piacevolezza della lettura fossero grandemente compromesse da questo aspetto.
Cercherò comunque di raccontarvelo il più oggettivamente possibile dato che penso che, se non fosse per questa pecca molto importante, il volume sarebbe stato da consigliare, specialmente ai fan del fantasy.

Il resto della recensione al link leggoquandovoglio.it/libro/5b7bd1d9379858b002a0f407
LeggoQuandoVoglioLeggoQuandoVoglio wrote a review
(*)(*)( )( )( )
4/10

Il resto della recensione al link
leggoquandovoglio.it/libro/5b7bd1d9379858b002a0f407