Anna Karenina
by Lev Nikolaevič Tolstoj
(*)(*)(*)(*)(*)(10,168)
Combattuta tra l’amore per il figlio, il vincolo matrimoniale e la passione per un altro uomo, Anna Karenina sarà travolta da un conflitto tanto drammatico da trascendere i confini del personaggio per divenire emblematico. Una tragedia che la accomunerà ad altre tormentate figure di donne, come Madame

All Quotations

Letizia_Letizia_ added a quotation
La gelosia, secondo la sua convinzione, offendeva una moglie per la quale si doveva provare fiducia.
Letizia_Letizia_ added a quotation
[...] se ci sono tanti tipi di intelligenza quante sono le teste, allora ci sono tanti tipi di amore quanti sono i cuori.
Letizia_Letizia_ added a quotation
- Non sapevo che partiste anche voi. Come mai siete in viaggio? - disse abbassando la mano che stava per afferrare la maniglia. E una gioia irrefrenabile e vitale illuminò il suo viso.
- Perché sono in viaggio? - ripeté lui guardandola dritto negli occhi. - Lo sapete: per essere dove siete voi, - disse,- non posso fare altrimenti.
E in quel momento, come avesse vinto ogni ostacolo, il vento fece cadere la neve dal tetto del treno, sbatté la lamina di ferro spezzata e in testa al convoglio ruggì lamentoso e cupo il fischio intenso della locomotiva. In quel momento la violenza della tormenta le parve ancora più meravigliosa. Lui aveva detto proprio in quel momento quello che il suo cuore voleva sentire e che la sua ragione temeva.
Letizia_Letizia_ added a quotation
Vorresti pure che l'attività di un uomo avesse sempre un fine, che l'amore e la vita familiare fossero una cosa sola. Ma non è così. Tutta la varietà, tutto il fascino e la bellezza della vita sono fatti di luce e ombra.
Letizia_Letizia_ added a quotation
Tutte le famiglie felici sono simili, ma ogni famiglia infelice è infelice a modo suo.
Letizia_Letizia_ added a quotation
Non c'era una risposta, se non quella generica che la vita suggerisce di fronte ai problemi più difficili e irrisolvibili. Questa risposta era: si deve vivere alla giornata, cioè non pensare a niente.
Letizia_Letizia_ added a quotation
"Non devi agitarti, devi calmarti. Ma che fai? Che ti prende? Stai buono, cretino!" parlava al suo cuore. E quanto più cercava di calmarsi, più gli mancava il respiro.
[...]
Scese giù evitando di guardare in quella direzione come se lei fosse il sole, ma, proprio come il sole, lui la vedeva anche senza guardarla.
[...]
Letizia_Letizia_ added a quotation
[...] sapeva che per lui le ragazze del mondo si dividevano in due tipologie: la prima comprendeva tutte le ragazze del mondo tranne lei; e costoro avevano tutti i difetti possibili ed erano ragazze molto convenzionali; la seconda tipologia comprendeva lei sola, che non aveva alcun difetto ed era superiore all'umanità intera.
Letizia_Letizia_ added a quotation
[...] sapeva che per lui le ragazze del mondo si dividevano in due tipologie: la prima comprendeva tutte le ragazze del mondo tranne lei; e costoro avevano tutti i difetti possibili ed erano ragazze molto convenzionali; la seconda tipologia comprendeva lei sola, che non aveva alcun difetto ed era superiore More
Massimo GalganiMassimo Galgani added a quotation
Le famiglie felici si somigliano tutte, le famiglie infelici lo sono ognuna a suo modo.
Massimo GalganiMassimo Galgani added a quotation
ShuyulinsShuyulins added a quotation
"So that is how it is, my friend. You must choose one of two things: either admit that the existing order of society is fair and then stand up for your rights; or acknowledge that you have unfair advantages, as I do, and enjoy having them,"
ShuyulinsShuyulins added a quotation