Anno Domini
by Alan D. Altieri, Alfredo Colitto, Carlo A. Martigli, Danila Comastri Montanari, Fabio Ancarani, Giulio Leoni, Lorenzo Fontana, Scilla Bonfiglioli, Valerio Massimo Manfredi
Il crimine va oltre il tempo. Che a uccidere sia un pugnale nella notte, il morso invisibile del veleno o un diabolico marchingegno, in duemila anni niente è cambiato se non l’arma che dà la morte. Così come, fin dalle epoche più remote, la ricerca del colpevole è per l’investigatore prima di tutto ... More

redderationem's Review

redderationemredderationem wrote a review
In una raccolta di racconti così eterogenea c'è sempre qualcosa che piace di più e qualcosa che piace di meno.
Del racconto di Altieri non posso dire che non mi piaccia, ma sono convinto che in un florilegio di storie gialle di ambientazione storica c'entri come i cavoli a merenda. Mentre ci sono delle vere chicche, come il racconto di Leoni, che riesce a rendermi gradevole l'accoppiata Macchiavelli-Leonardo che mi aveva invece lasciato insoddisfatto in un romanzo di Gori, oppure la vicenda con protagonista Pietro di Arezzo. Mi astengo dall'esprimere giudizi positivi sui racconti di bolognesi o di ambientazione bolognese, sarei troppo di parte, ma non posso trattenermi dal compiacermi della nuova, breve, avventura del Mondino di Colitto.