Annuario di diritto dell'energia 2019. La strategia energetica nazionale: «governance» e strumenti di attuazione

Curated by Luigi Carbone, Giulio Napolitano, Andrea Zoppini
( )( )( )( )( )(0)
L'edizione 2019 dell'Annuario di Diritto dell'Energia è dedicata all'analisi della governance e degli strumenti di attuazione della Strategia Energetica Nazionale (SEN). Grazie all'apporto di studiosi e di esperti del settore, nel volume vengono approfonditi i rapporti tra la politica energetica del nostro Paese e quella europea e internazionale. Vengono quindi esaminati gli obiettivi, la natura giuridica e il ruolo della SEN rispetto ai piani di settore regionali e locali. Particolare attenzione è inoltre rivolta all'interazione tra la programmazione energetica e l'autonomia privata, tanto nei mercati all'ingrosso quanto in quelli al dettaglio, tenendo conto delle istanze del consumatore quale motore della transizione energetica. L'Annuario si conclude con le posizioni espresse dall'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) e dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) per l'indispensabile lettura dei regolatori indipendenti.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Publisher