Antropologia filosofica ed esperienza religiosa. E. Stein, C. Fabro, E. Husserl, A. Ales Bello by Shahid Mobeen

by Shahid Mobeen
( )( )( )( )( )(0)
Il presente studio intende indagare sul senso dell’essere umano attraverso un metodo sviluppato principalmente da E. Husserl, e poi approfondito dalle sue discepole E. Stein, Conrad Martius e Gerda Walther. Tale metodo d’indagine filosofica, definito fenomenologia, analizza in primis il senso dell’oggetto che si manifesta alla percezione umana e successivamente individua il terreno degli Erlebnisse (ciò che dall’io è vissuto, “vivenzia”) permettendo così di cogliere l’essenza della coscienza del soggetto stesso. Il vissuto religioso, in particolare, è studiato da E. Stein, qui anche a confronto con C. Fabro, Gerda Walther e A. Ales Bello che, riprendendo la coscienza dell’essere limitato in quanto essere umano, sviluppano l’analisi dell’Alterità dell’Illimitato come Trascendente ma di cui noi possiamo parlare in quanto ne abbiamo le tracce.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Publisher

Feb 1, 2017