Apocalissi 2012 by Alessandra Selmi, Antonio Bellomi, Antonio Tentori, Bruno Pezone, Carlo Formenti, Dino Simonelli, Enrico Rulli, Errico Passaro, Francesco Grasso, Franco Cardini, Gianfranco Nerozzi, Giulio Giorello, Giulio Leoni, Giuseppe Magnarapa, Giuseppe O. Longo, Marco Cimmino, Marco Marino, Mario Farneti, Maurizio Ponticello, Nicola Verde, Paolo Di Orazio, Pier Francesco Prosperi, Tullio Bologna

Apocalissi 2012

Ventiquattro variazioni su una possibile Fine del Mondo

Curated by Gianfranco De Turris
L'Umanità dell'anno 2000 non è quindi molto diversa da quella dell'anno 1000 (a parte il nostro migliorato modo di vivere) e la nostra pretesa superiorità culturale quasi una barzelletta. Lo prova la sindrome millenaristica che ci sta colpendo da qualche tempo a questa parte e che riguarda la cosiddetta Profezia Maya sulla presunta fine del mondo nel 2012. È impossibile citare la valanga di libri usciti sul tema e tradotti anche in italiano, sia quelli pro, sia quelli che confutano la faccenda, sia quelli dei furbetti che hanno approfittato della fatidica data in copertina per trattare ben altri argomenti. Per non parlare ovviamente di film e di trasmissioni televisive. Certo è che le varie propaggini della New Age, sia gli ecologisti fondamentalisti, sia sette le più varie financo ufologiche, si sono gettati su questa data per portare avanti le proprie tesi catastrofiste. Proprio come un millennio fa tra borghi e campagne, città e castelli, quando non c'erano quotidiani, televisione e Rete, si aggiravano gruppi di invasati guidati da santi eremiti che, autoflagellandosi, predicavano il pentimento per l'avvicinarsi del 31 dicembre dell'anno 999. Uguali.

Have it in their library

Is reading it right now

Is willing to exchange it

Italian

Publisher