Appunti di armonia

by Vittorio Albertoni
( )( )( )( )( )(0)
"Come si creano la bellezza, la diversità, la bellezza nella diversità delle sensazioni uditive che ci vengono trasmesse da un coro, da un'orchestra, o semplicemente da alcune corde della chitarra pizzicate insieme? Perchè la musica di Berg e di Debussy è così diversa da quella di Mozart e di Bach? Possiamo anche noi provare a divertirci con questi suoni? Per trovare risposta a queste domande mi venne consigliato di leggere il Manuale di armonia di Arnold Schönberg e, devo dire, mai mi è stato dato un consiglio più azzeccato di questo. Al punto che, per fissare i concetti acquisiti, ho ritenuto di scrivere questi appunti sviluppando lo schema di paragrafi suggerito da Erwin Stein nell'Appendice che ho trovato nel volume del Manuale edito tanti anni fa da Il Saggiatore, schema intitolato Guida pratica al Manuale di Armonia di Arnold Schönberg ad uso degli insegnanti e degli allievi. Ne è uscito un lavoro che ritengo utile a chi abbia le stesse curiosità che avevo io e che non abbia la fortuna di avere a portata di mano o di avere tempo per leggere quel monumento che è il Manuale di Schönberg. Magari utile anche a chi, avendo letto il Manuale, cerchi un aiuto per riepilogare e fissare quanto ha letto. Buona lettura!" (L'autore)

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Publisher

Jan 1, 2018