Arabesque
by Alessia Gazzola
Tutto è cambiato, per Alice Allevi: è un mondo nuovo quello che la attende fuori dall’Istituto di Medicina Legale in cui ha trascorso anni complicati ma, a loro modo, felici. Alice infatti non è più una specializzanda, ma è a pieno titolo una Specialista in Medicina Legale. E la luminosa (forse) e accidentata (quasi sicuramente) avventura della libera professione la attende. Ma la libertà tanto desiderata ha un sapore dolce amaro: di nuovo single dopo una lunga storia d’amore, Alice teme di perdere i suoi punti di riferimento. Tutti tranne uno: l’affascinante e intrattabile Claudio Conforti, detto CC, medico legale di comprovata professionalità e rinomata spietatezza. Quando le capita il suo primo incarico di consulenza per un magistrato, Alice si rimbocca le maniche e sfodera il meglio di sé. Al centro del caso c’è una donna di 45 anni, un tempo étoile della Scala e oggi proprietaria di una scuola di danza. In apparenza è deceduta per cause naturali. Eppure, Alice ha i suoi sospetti e per quanto vorrebbe che le cose, per una volta almeno, fossero semplici, la realtà è sempre pronta a disattenderla. Perché, grazie alla sua sensibilità e al suo intuito, Alice inizia a scoprire inquietanti segreti nel passato della donna, legati all’universo – tanto affascinante quanto spietato e competitivo – del balletto classico…

Chiara T.Chiara T. wrote a review
BisleyBisley wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Una sola recensione per tutti i libri della serie
I libri della serie “l'Allieva” me li sono letti tutti in un recente periodo di convalescenza (pertanto troverete questa recensione sotto ogni libro della serie). Rispondevano perfettamente alle mie esigenze del momento: una lettura leggera, scorrevole, belle trame intricate e realistiche per quanto riguarda la componente gialla, intrecci sentimentali a gogò senza cadere nel rosa-polpettone tipo Harmony. Per il personaggio di Alice nutro però dei sentimenti contrastanti, perché se da una parte mi hanno fatto spesso sorridere la sua sfortuna e quel pochino di imbranataggine che caratterizzano il suo percorso di specializzanda, contrapposte al suo impegno, ai suoi sforzi e alla volontà di riuscire a diventate un Medico Legale, dall’altra la sua vita sentimentale ha finito con lo stancarmi: possibile che tutti gli uomini che incontra si innamorino di lei? Manco fosse l’unica donna rimasta sulla terra!!! Puerile vero? Invidia di sicuro!!!! :-) Infatti la “coppia” che più mi è piaciuta in tutta la serie è stata quella che Alice forma col Commissario Calligaris: intuizioni comuni, gioco di squadra, intesa di sguardi e di gesti che portano sempre a risolvere i casi del momento, dando ad Alice più soddisfazioni nel campo investigativo che non in quello di Medicina Legale, almeno fino a quando non raggiunge la specializzazione.
*** stelle a tutti i libri perché sono carini, ma non è difficile trovare di meglio. E anche perché mi ha dato molto fastidio la tanta pubblicità che compare tra le righe.
Devo dire che è stato bello dare ai personaggi i volti degli attori che hanno partecipato alle tre serie della fiction. Peccato che questa sia stata molto riduttiva rispetto ai testi originali.
Comunque una gran bella compagnia in un gran brutto periodo. Sia i libri che la fiction. Ciao CC :-)
MassiminoMassimino wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Secondo libro letto dell’autrice.La lettura scorre veloce e il racconto mi interessa molto.Bel libro
KukiKuki wrote a review