Arcodamore
by Andrea De Carlo
(*)(*)(*)(*)( )(2,349)

159 + 9 in other languages
Luca Barbanti1992Luca Barbanti1992 wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
É la mia seconda volta con Andrea De Carlo. Due di due lo avevo apprezzato pienamente, ma altrettanto non posso dire di "Arcodamore." Credo sia opportuno però affermare che a me lo stile di De Carlo piace, il suo particolare modo di narrare aggiungendo digressioni e arabeschi linguistici e soprattutto apprezzo enormemente il suo modo di caratterizzare ambienti e personaggi. Leggendo le sue parole ti sembra proprio di venire catapultato in quelle particolari e fatiscenti atmosfere, come qui ad esempio, in una Milano invernale, fredda e nebbiosa alla fine degli anni novanta. Arcodamore prometteva molto bene, troviamo un uomo che di mestiere fa il fotografo e di cui ne è insoddisfatto con alle spalle un matrimonio fallito e due bambini. Inizia così per lui la cosiddetta seconda giovinezza, non nel senso atavico purtroppo, infatti frequenta una ragazza più giovane di lui e ragiona a tratti come un universitario commettendo spesso azioni senza senso o degne di un sedicenne cazzaro. Leo, (questo il suo nome) conosce per caso Manuela, una musicista il cui stile libertino farà breccia nel suo cuore e innescherà una passione amorosa e assai tormentata tra i due. Dalla conoscenza in poi il romanzo si focalizza esclusivamente sulla relazione tra Leo e Manuela, proiettandoci il passato oscuro di lei e le gelosie di lui che interferiscono a minarlo. Insomma nonostante i particolari, il rapporto tra i due non mi ha lasciato nulla, se non fastidio a tratti. Le stesse scene di sesso credo potevano anche non ripetersi. Il titolo del romanzo allude ad un arco, paragonato ad una storia d'amore che continua a venire tesa e una volta raggiunto il limite di tensione e l'apice della parabola poi inevitabilmente cala e si spande rilasciando tutto quello che c’era stato. De Carlo prova a tratteggiare una relazione difficile e non convenzionale, purtroppo non riesce a pieno nel suo intento a mio avviso, do 3 stelle per la scrittura fluida comunque.
daviddavid wrote a review
CarmenCarmen wrote a review
(*)( )( )( )( )
liccamuciolaliccamuciola wrote a review