Arrampicare by Marco Rinaldi
Arrampicare by Marco Rinaldi

Arrampicare

Guida seria ma leggera all'allenamento
by Marco Rinaldi
( )( )( )( )( )(0)
Questa nuova edizione nasce dall'esigenza di revisionare profondamente il capitolo sulla tecnica del movimento nell’arrampicata e delle strategie per scalare meglio e più efficacemente.
Il passo successivo, indispensabile e gratificante, è stato quello di arricchire e aggiornare il capitolo sulla componente psicologica.
Lo scopo del libro rimane lo stesso: aiutare i neofiti e gli scalatori evoluti a diventare più consapevoli di quello che accade arrampicando sulla roccia e nelle palestre. Un manuale ampliato, che serve anche a perfezionare le modalità di allenamento per progredire velocemente, mantenendo alta la qualità degli esercizi.
L’arrampicata è una disciplina in continua evoluzione.
Cambiano i materiali, gli atleti scoprono nuovi modi di affrontare e risolvere le difficoltà e allo stesso tempo riscoprono il piacere di arrampicare su vie solo apparentemente datate ma sempre bellissime, magari interpretandole con nuovi occhi.
Tutto il mondo dell’arrampicata e dello sport ne trae giovamento.
L’arricchimento delle esperienze, del bagaglio motorio e la scoperta di nuove connessioni tra la mente, l’ambiente e il nostro corpo può essere salutare ed esaltante.
Scrivere una nuova edizione del libro era per me inevitabile, perché il motore che mi ha spinto a scrivere la prima edizione è stato la voglia di conoscere sempre meglio ciò che amo, motore che a tutt’oggi è ancora pimpante e in funzione.
Il fronte delle conoscenze nel campo di questa “giovane” disciplina si è allargato enormemente negli ultimi anni.
In questo manuale cerco di trovare un filo che leghi le tante sfaccettature che l'arrampicata possiede.
Ho cercato di mettere su carta una delle possibili sistematizzazioni di questa complessità che rende la nostra amata disciplina sportiva tanto affascinante.

Chi sono:
avevo poco più della maggiore età quando ho iniziato ad arrampicare. Erano gli anni ‘80. Come per molti della mia generazione, le montagne sono state il mio primo terreno di gioco. Dopo la leva militare mi sono dedicato all'arrampicata sportiva, che allora stava prendendo piede. Nel 2009 sono diventato istruttore di arrampicata libera del Cai, associazione per la quale ho tenuto numerosi corsi e lezioni teoriche e pratiche, anche indoor, malgrado all'epoca venissero tenute in poco conto le potenzialità della palestra rispetto all'allenamento della tecnica motoria. Nel 2015 sono diventato istruttore di arrampicata Opes di primo livello e nel 2017 ho completato il percorso formativo, conseguendo il brevetto di istruttore di secondo livello.

Has it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

2021