Bartleby lo scrivano
by Herman Melville
(*)(*)(*)(*)(*)(3,037)
"Un libro triste e veritiero": cosí Jorge Luis Borges definisce "Bartleby lo scrivano" (1853). Bartleby, "per natura o sue sventure... incline ad una squallida disperazione", s'impiega presso un ufficio di Wall Street. Il muro implicito nel nome della strada appare materialmente a sbarrare le finest... More

All Quotations

AngelinaAngelina added a quotation
AngelinaAngelina added a quotation
Preferisco di no.
Preferirei di no
MamuskizMamuskiz added a quotation
Per un essere sensibile la compassione non di rado è dolore
MamuskizMamuskiz added a quotation
La felicità corteggia la luce, perciò pensiamo che il mondo sia felice, mentre la miseria si nasconde tenendosi lontana, così pensiamo che non esista.
Antle2606Antle2606 added a quotation
“Ah, la felicità corteggia la luce, quindi noi crediamo che il mondo sia allegro; ma l’infelicità si nasconde con cura, così noi crediamo che l’infelicità non esiste”.
Dayla 127Dayla 127 added a quotation
Il costante attrito con menti poco liberali compromette le migliori risoluzioni degli spiriti generosi.
Dayla 127Dayla 127 added a quotation
"Vorreste dirmi dove siete nato, Bartleby?"
"Preferirei di no"
"Allora forse vi andrebbe di dirmi qualcosa, qualsiasi cosa , sul vostro conto?"
"Preferirei di no"
Dayla 127Dayla 127 added a quotation
C'era qualche altra cosa in cui potevo ottenere un diniego ignominioso da quella creatura macilenta e miserabile che per di più era un mio dipendente?
Dayla 127Dayla 127 added a quotation
Nulla irrita una persona seria quanto la resistenza passiva
Dayla 127Dayla 127 added a quotation
Spesso accade che un uomo, preso di petto in modo insolito e del tutto irragionevole, cominci a sentir vacillare le sue più salde convinzioni. Inizia, per così dire, ad accettare vagamente l'ipotesi - per quanto strana possa sembrare - che la giustizia e la ragione siano tutte dalla parte dell'altro... More