Bartleby lo scrivano
by Herman Melville
(*)(*)(*)(*)(*)(3,099)
Fusioni di musica e letteratura, narrazioni parallele offerte da grandi talenti, capaci di restituire non solo il senso e il significato, ma anche l'anima dei racconti più belli. Controverso, inquietante, enigmatico e per questo affascinante. Dopo Moby Dick, Melville crea uno dei personaggi più misteriosi della storia della letteratura: lo scrivano Bartleby. Dietro il suo mite ma irremovibile Preferirei di no c'è un uomo che vuole mantenere inaccessibile agli altri una parte di sé, diventando il simbolo stesso dell'inconciliabilità tra istinti individuali e regole sociali. Nel libro i testi in italiano e in inglese.

All Quotations

_chiarapanda__chiarapanda_ added a quotation
Ma sembrava solo, assolutamente solo nell'intero universo. Un relitto nel mezzo dell'Atlantico.
_chiarapanda__chiarapanda_ added a quotation
Per un attimo rimasi in piedi come quel tizio che, pipa in bocca, era stato ucciso tanto tempo prima in Virginia da un fulmine, in un terso pomeriggio d'estate. Alla sua finestra, aperta e tiepida, era stato ucciso e lì era rimasto, affacciato nel languido pomeriggio, finché qualcuno, toccandolo, non lo aveva fatto cadere.
_chiarapanda__chiarapanda_ added a quotation
Per un attimo rimasi in piedi come quel tizio che, pipa in bocca, era stato ucciso tanto tempo prima in Virginia da un fulmine, in un terso pomeriggio d'estate. Alla sua finestra, aperta e tiepida, era stato ucciso e lì era rimasto, affacciato nel languido pomeriggio, finché qualcuno, toccandolo, non More
AngelinaAngelina added a quotation
Preferirei di no
Per un essere sensibile la compassione non di rado è dolore
Per un essere sensibile la compassione non di rado è dolore
MamuskizMamuskiz added a quotation
La felicità corteggia la luce, perciò pensiamo che il mondo sia felice, mentre la miseria si nasconde tenendosi lontana, così pensiamo che non esista.
Antle2606Antle2606 added a quotation
“Ah, la felicità corteggia la luce, quindi noi crediamo che il mondo sia allegro; ma l’infelicità si nasconde con cura, così noi crediamo che l’infelicità non esiste”.
Antle2606Antle2606 added a quotation
Dayla 127Dayla 127 added a quotation
Il costante attrito con menti poco liberali compromette le migliori risoluzioni degli spiriti generosi.
Dayla 127Dayla 127 added a quotation
"Vorreste dirmi dove siete nato, Bartleby?"
"Preferirei di no"
"Allora forse vi andrebbe di dirmi qualcosa, qualsiasi cosa , sul vostro conto?"
Dayla 127Dayla 127 added a quotation
"Vorreste dirmi dove siete nato, Bartleby?"
Dayla 127Dayla 127 added a quotation
C'era qualche altra cosa in cui potevo ottenere un diniego ignominioso da quella creatura macilenta e miserabile che per di più era un mio dipendente?