Baudolino
by Umberto Eco
(*)(*)(*)(*)( )(4,383)

All Quotations

AngebetAngebet added a quotation
"Il problema della mia vita e' che io ho sempre confuso quello che vedevo e quello che desideravo vedere..."
AngebetAngebet added a quotation
DunjaDunja added a quotation
E lì che ho visto la bellezza sfiorire e diventare cosa pesante.
DunjaDunja added a quotation
E lì che ho visto la bellezza sfiorire e diventare cosa pesante.
DunjaDunja added a quotation
Te ne parlerò, forse anche troppo. Ma dicevo: fuggendo ho perduto quelle carte. E' stato come perdere la vita stessa.
DunjaDunja added a quotation
Mi pareva di esistere solo perché a sera potevo raccontare quello che mi era accaduto di mattina. Poi mi bastavano dei regesti mensili, poche linee, per ricordarmi eventi principali. E, mi dicevo, quando fossi avanti negli anni - come sarebbe a dire ora - sulla base di queste note stenderò le Gesta Baudolini. Così nel corso dei miei viaggi mi portavo dietro la storia della mia vita. Ma nella fuga dal regno del Prete Giovanni..."
DunjaDunja added a quotation
"Non ti ho mai visto, ma hai l'aria di uno che ritorna. Sei venuto per unirti a noi?"
(pp. 159-160)
(pp. 159-160)
DunjaDunja added a quotation
"Sì, la visione era un'illusione, ma quello che ormai sentivo dentro di me non lo era, era desiderio vero. Il desiderio, quando lo provi, non è un'illusione, c'è."
"Ma era il desiderio di un'illusione."
"Ma io ormai non volevo più perdere quel desiderio. Era abbastanza per dedicargli la vita."
DunjaDunja added a quotation
"Ma era il desiderio di un'illusione."
DeKDeK added a quotation
Sì, noi sentiamo il caldo e il freddo, la luce e l'oscurità, e tutte quelle cose che sono l'una il contrario dell'altra. Talora il freddo ci spiace, e ci pare male rispetto ai calore, ma talora è troppo il calore, e desideriamo la frescura. Siamo noi che, di fronte agli opposti, crediamo, a seconda del nostro capriccio, della nostra passione, che l'uno di essi sia il bene e l'altro il male. Ora, in Dio gli opposti si compongono e trovano reciproca armonia. Ma quando Dio comincia ad emanarsi, non riesce più a controllare l'armonia degli opposti, e questi si spezzano e lottano l'uno contro l'altro. Il Demiurgo ha perduto il controllo degli opposti, e ha creato un mondo dove silenzio e fragore, il sì ed il no, un bene contro un altro bene combattono tra loro. Questo è ciò che noi sentiamo come male.
DeKDeK added a quotation
Non vi è nulla di più ingiusto del castigo del giusto che ha peccato, perchè al peggiore dei peccatori si perdona l'ultimo dei peccati, ma al giusto nemmeno il primo.
gongorogongoro added a quotation
bravi suabi di Merda ciò detto figuratevi se vi dico dove sta le FROUWE sono mica na spia fatevi le puniette
mamma mia momenti mi masavano
gongorogongoro added a quotation