Beaucoup de Bruit pour Rien
by William Shakespeare
(*)(*)(*)(*)(*)(2,138)

Slam123's Quote

Slam123Slam123 added a quotation
..fratello, gli uomini sanno ben consigliare e dir parole di conforto per quelle sofferenze ch'essi medesimi non provano, ché se fanno tanto di esperimentarle, d'un subito tutte le loro massime assennate si volgono in impetuosa passione, quelle medesime che pur dianzi volevano prestare il farmaco dell'ammonimento alla furia scatenata, e metter la camicia di forza alla pazzia nel pieno del suo sfogo, e mitigare il dolore con l'aria fresca, e gli spasimi dell'agonia con qualche parola ben scelta. No, no: è naturale che tutti parlino di sopportazione a coloro che si torcono sotto il peso della sventura; e nondimeno la vrtuù di nessun uomo è tanta e tale da potere e sapere predicare la morale quando egli stesso sopporta una pena eguale. E quindi non mi date alcun consiglio. La voce del mio dolore è più forte che quella dei vostri precetti.
Slam123Slam123 added a quotation

Comments

Leonato è in preda alla disperazione per l'adulterio di cui è accusata la figlia Ero. Afferma che nessun dolore può essere mitigato e compreso da chi non prova la stessa pena.