Bello, elegante e con la fede al dito
by Andrea Vitali

MariaMaria wrote a review
MaristellaMaristella wrote a review
BELLO, ELEGANTE E CON LA FEDE AL DITO
“…ma valeva la pena guardarsi indietro
Quando la vita scorreva in avanti?”

Con “Bello, elegante e con la fede al dito”, uscito nel 2018 (Garzanti), Andrea Vitali ci propone una nuova storia che si dipana come sempre a Bellano, sulle rive del Lario, luogo di tutte le sue storie, dove la protagonista Rosa Pescegalli, ultratrentenne proprietaria di una profumeria, ha alle spalle una grossa delusione d’amore che le ha fatto mettere in atto un unico proposito: non amare più nessuno e quindi non aspettarsi più nulla. Lui, quarantenne, affascinante oculista, alto e bruno e con una brillante fede al dito, accetta di sostituire un collega, prossimo alla pensione, nello studio di Bellano, pur conservando il suo avviato ambulatorio milanese. L’incontro tra i due sarà però un incontro del destino e Rosa, con la passione trasmessale dalla madre per le vicende di Rossella O’Hara e Rhett Butler, cercherà di prendere coraggiosamente in mano le redini della sua vita per realizzare i suoi sogni.
Ci sarà da fidarsi di quest’uomo? O lui è solo un farfallone pronta a tradirla con le altre? E perché a rovinare le speranze di Rosa pare che ci sia sempre la stessa donna che le ha tolto, in passato, la voglia di costruire una relazione stabile, il desiderio di consolidare affetti, la disposizione ad intrecciare relazioni? Pieno di imperdibili personaggi con i nomi più disparati coniugati in puro stile Vitali, questo libro, ambientato negli anni 60, è un libro delizioso, semplice ma intrigante, divertente e leggero e un po’ malinconico. Una prova perfettamente riuscita anche senza il Maresciallo Maccadò, senza il prevosto e le cariche pubbliche del paese, senza tutti quei personaggi noti che restano però in sottofondo e il cui bisbigliare pare di sentire.
IncipitmaniaIncipitmania wrote a review
(*)(*)(*)( )( )