Benediction
by Kent Haruf
(*)(*)(*)(*)(*)(2,141)

All Quotations

Mara14Mara14 added a quotation
“Mi sono chiesta spesso cosa sia meglio, se trascorrere degli anni con qualcuno che ami e poi dover continuare a pensarci, a fare paragoni, a sentire la sua mancanza… Oppure che non ci sia mai stata un’altra persona, per non ritrovarsi sempre a ricordare il passato”.
Mara14Mara14 added a quotation
KatiaKatia added a quotation
Ma io non voglio. Non voglio diventare una di quelle vecchie tristi e sole, magari neppure vecchia, ma semplicemente una che ha sprecato tutta la sua vita e le sue energie. A nessuno viene più in mente il sesso guardandomi, nemmeno vagamente.
Sesso?
Sì. Non suscito più niente in nessuno.
Di cosa stai parlando?
Mi riferisco a quella condizione, al fatto di essere energica e partecipe e dinamica e attiva ed entusiasta della vita. Oh, che cosa orribile. Sto per morire senza avere mai vissuto. È davvero ridicolo. È assurdo. È tutto talmente inutile.
Starai meglio, cara.
E come?
Andrà meglio. Tutto migliora.
Come?
Dopo un po’ dimentichi. Inizi a fare caso ai tuoi acciacchi e ai tuoi mali. Pensi a una protesi all’anca. La vista si indebolisce. Inizi a pensare alla morte. La vita si fa più limitata. Smetti di preoccuparti del mese che viene. Speri di non tirare avanti troppo a lungo.
KatiaKatia added a quotation
Sesso?
Sì. Non suscito più niente in nessuno.
Di cosa stai
IleniaIlenia added a quotation
E tu non sei mai stata ferita, mamma?
Certo, ma quasi tutta la mia vita con Dad è andata bene.
Sei fortunata. Non sono tanti ad avere ciò che hai avuto tu. Oppure non se ne accorgono. Ci si accontenta spesso di qualcosa che gli somiglia, pur di non restare soli.
IleniaIlenia added a quotation
E tu non sei mai stata ferita, mamma?
Certo, ma quasi tutta la mia vita con Dad è andata bene.
Jaime Andrés De CastroJaime Andrés De Castro added a quotation
Jaime Andrés De CastroJaime Andrés De Castro added a quotation
Iniziò a pensare a Genevieve. Ho fatto a botte per te. Quando ci vediamo, te lo racconto. Erano più grandi di me. Erano in due. Ho dato un pugno a uno dei due per te. Gli ho fatto male e poi lui mi ha picchiato e mi ha fatto sanguinare. Vedi il sangue sulla mia camicia. Ho versato il mio sangue per te. More
AnnieAnnie added a quotation
Benvenuti a Holt
Main Street con il semaforo lampeggiante all’angolo con Second Street, la zona commerciale lunga tre isolati, i vecchi edifici in mattoni con le alte facciate posticce, l’ufficio postale con la bandiera sbiadita, le case affacciate su Main Street, le vie laterali del lato ovest che si chiamano con nomi di alberi, quelle sul lato est con nomi di città degli Stati Uniti, la Highway 34 che incrocia e si allontana in entrambe le direzioni verso la campagna piatta, i campi di grano e di mais e i pascoli spontanei, [...]; infine, in lontananza, le alture sabbiose, azzurre nella distanza caliginosa.
AnnieAnnie added a quotation
Benvenuti a Holt
LadyRockLadyRock added a quotation
...le faceva visita solo in sogni che non erano mai soddisfacenti e dai quali si risvegliava in lacrime, con un dolore impossibile da sanare o da alleviare.
Aveva una sua foto, che gli aveva fatto lei stessa. E un'altra di loro due insieme nella hall dell'albergo di Denver, scattata dall'uomo della reception durante il primo inverno. Una foto in bianco e nero che non mostrava quanto fossero rosse le loro guance. Erano appena entrati e fuori faceva freddo, avevano preso l'ascensore ed erano saliti in camera, si erano spogliati ed erano andati a letto insieme.
LadyRockLadyRock added a quotation
La gente sa rendersi la vita infelice, disse Alene.
[...] Tutta la vita trascorre nell'infelicità per un motivo o per l'altro, no?
La gente sa rendersi la vita infelice, disse Alene.
[...] Tutta la vita trascorre nell'infelicità per un motivo o per l'altro, no?
wolenboekenwolenboeken added a quotation
Mi riferisco a quella condizione, al fatto di essere energica e partecipe e dinamica e attiva ed entusiasta della vita. Oh, che cosa orribile. Sto per morire senza aver mai vissuto.
La gente sa rendersi la vita infelice, disse Alene.
Immagino che lei ne sappia qualcosa.
Un po’ sì, disse lei.
Tutta la vita trascorre nell’infelicità per un motivo o per l’altro, no?
Non so. Un tempo non la pensavo così.
Però c’è anche del buono, disse Willa. Ci tengo a sottolinearlo.
Ci sono dei brevi momenti, disse Alene. Questo è uno.
La gente sa rendersi la vita infelice, disse Alene.
Immagino che lei ne sappia qualcosa.
Un po’ sì, disse lei.
Tutta la vita trascorre nell’infelicità per un motivo o per l’altro, no?
Non so. Un tempo non la pensavo così.
Però c’è anche del buono, disse Willa. Ci tengo a sottolinearlo.
Ci sono dei
LayuraLayura added a quotation
Sembra una specie di benedizione, una benedizione a doppio taglio, disse Lyle. Dad lo guardò. Eh, sì. Un sacco di volte le benedizioni non sono andate per il verso giusto. Deve averne viste parecchie nel corso della sua vita.