Benedizione
by Kent Haruf
(*)(*)(*)(*)(*)(2,153)
Nella cittadina di Holt, in Colorado, Dad Lewis affronta la sua ultima estate: la moglie Mary e la figlia Lorraine gli sono amorevolmente accanto, mentre gli amici si alternano nel dare omaggio a una figura rispettata della comunità.Ma nel passato di Dad si nascondono fantasmi: il figlio Frank, che è fuggito di casa per mai più tornare, e il commesso del negozio di ferramenta, che aveva tradito la sua fiducia. Nella casa accanto, una ragazzina orfana viene a vivere dalla nonna, e in paese arriva il reverendo Lyle, che predica con passione la verità e la non violenza e porta con sé un segreto. Nella piccola e solida comunità abituata a espellere da sé tutto ciò che non è conforme, Dad non sarà l’unico a dover fare i conti con la vera natura del rimpianto, della vergogna, della dignità e dell’amore.Kent Haruf affronta i temi delle relazioni umane e delle scelte morali estreme con delicatezza, senza mai alzare la voce, intrattenendo una conversazione intima con il lettore che ha il tocco della poesia.

Layura's Quote

LayuraLayura added a quotation
La gente sa rendersi la vita infelice, disse Alene.
Immagino che lei ne sappia qualcosa.
Un po’ sì, disse lei.
Tutta la vita trascorre nell’infelicità per un motivo o per l’altro, no?
Non so. Un tempo non la pensavo così.
Però c’è anche del buono, disse Willa. Ci tengo a sottolinearlo.
Ci sono dei brevi momenti, disse Alene. Questo è uno.
LayuraLayura added a quotation
La gente sa rendersi la vita infelice, disse Alene.
Immagino che lei ne sappia qualcosa.
Un po’ sì, disse lei.
Tutta la vita trascorre nell’infelicità per un motivo o per l’altro, no?
Non so. Un tempo non la pensavo così.
Però c’è anche del buono, disse Willa. Ci tengo a sottolinearlo.
Ci sono dei