Benedizione
by Kent Haruf
(*)(*)(*)(*)(*)(2,154)
Nella cittadina di Holt, in Colorado, Dad Lewis affronta la sua ultima estate: la moglie Mary e la figlia Lorraine gli sono amorevolmente accanto, mentre gli amici si alternano nel dare omaggio a una figura rispettata della comunità.Ma nel passato di Dad si nascondono fantasmi: il figlio Frank, che è fuggito di casa per mai più tornare, e il commesso del negozio di ferramenta, che aveva tradito la sua fiducia. Nella casa accanto, una ragazzina orfana viene a vivere dalla nonna, e in paese arriva il reverendo Lyle, che predica con passione la verità e la non violenza e porta con sé un segreto. Nella piccola e solida comunità abituata a espellere da sé tutto ciò che non è conforme, Dad non sarà l’unico a dover fare i conti con la vera natura del rimpianto, della vergogna, della dignità e dell’amore.Kent Haruf affronta i temi delle relazioni umane e delle scelte morali estreme con delicatezza, senza mai alzare la voce, intrattenendo una conversazione intima con il lettore che ha il tocco della poesia.

Katia's Quote

KatiaKatia added a quotation
Ma io non voglio. Non voglio diventare una di quelle vecchie tristi e sole, magari neppure vecchia, ma semplicemente una che ha sprecato tutta la sua vita e le sue energie. A nessuno viene più in mente il sesso guardandomi, nemmeno vagamente.
Sesso?
Sì. Non suscito più niente in nessuno.
Di cosa stai parlando?
Mi riferisco a quella condizione, al fatto di essere energica e partecipe e dinamica e attiva ed entusiasta della vita. Oh, che cosa orribile. Sto per morire senza avere mai vissuto. È davvero ridicolo. È assurdo. È tutto talmente inutile.
Starai meglio, cara.
E come?
Andrà meglio. Tutto migliora.
Come?
Dopo un po’ dimentichi. Inizi a fare caso ai tuoi acciacchi e ai tuoi mali. Pensi a una protesi all’anca. La vista si indebolisce. Inizi a pensare alla morte. La vita si fa più limitata. Smetti di preoccuparti del mese che viene. Speri di non tirare avanti troppo a lungo.
KatiaKatia added a quotation
Sesso?
Sì. Non suscito più niente in nessuno.
Di cosa stai