Berlino, il passato presente. Ritratto della capitale della DDR nel XXI secolo by Pierluigi Colombini

Berlino, il passato presente. Ritratto della capitale della DDR nel XXI secolo

by Pierluigi Colombini

Contributions by Davide Rossi
( )( )( )( )( )(0)
Da trent’anni la capitale della DDR non c’è più, eppure Pierluigi Colombini ci dimostra che quella città c’è ancora. Non lo fa con parole o con tortuosi ragionamenti, vi riesce mostrandoci fotografia dopo fotografia la bellezza di una città e di un mondo che sembrerebbero non esserci più e invece ci sono ancora. In Berlino il passato presente le fotografie privilegiano i luoghi rispetto alle persone, perché le pietre parlano e raccontano i sentimenti delle donne e degli uomini che ieri come oggi vivono in quella parte di Berlino in cui la storia ha visto sventolare rosse bandiere, un sogno infranto nel 1989, ma non svanito. Il libro si rivela così un’approfondita e dettagliata indagine storica, sociale e culturale capace di raccontare il passato e il suo presente. Oltre l’Ostalgie, dai palazzi del potere ai luoghi della quotidianità, passando per il centro di accoglienza di Röntgental, che ospitava coloro che scappavano dall’Ovest abbandonando il capitalismo e il consumismo e di cui si possono qui ammirare per la prima volta le immagini, fino ai più noti e frequentati spazi urbani come la celebre Alexanderplatz. Introduzione di Davide Rossi.

Have it in their library

Are reading it right now

Are willing to exchange it

Italian

Publisher