Bolle di sapone
by Marco Malvaldi
Protagonisti della fortunata serie TV Sky «I delitti del BarLume», attesissimi, finalmente di nuovo in azione i vecchietti e il barrista Massimo con un intrigo dai risvolti inattesi. Marco Malvaldi non delude i suoi lettori abituati alla formula che unisce umorismo e suspense. Eppure sorprende con questo romanzo che tocca assai da vicino i temi drammatici del momento, dalla pandemia ai risvolti socioeconomici che hanno travolto le vite degli italiani. Tanto che dopo essersi gustati il ben congegnato giallo comico la commozione subentra inaspettata.

Pensandbike ✒️🏍🖋's Review

Rivoluzione alle porte?
Ho sempre trovato nei racconti della serie "Bar Lume" di Malvaldi una valida alternativa alla serie di Montalbano di Camilleri: racconti mai banali, interessanti, arguti ed ironici. Da una parte il Commssario di Vigata, dall'altra il barista Massimo ed i vecchietti di Pineta: le loro vicende erano il condimento di una trama da giallo intelligente e poco prevedibile, nonché l'occasione per impartire all'occorrenza qualche lezione di vita.
Dopo un'assenza abbastanza prolungata ecco l'autore pisano riproporci i variegati protagonisti del Bar Lume in questo Bolle di sapone, dove le carte vengono un pò rimescolate: ci sono sempre l'ironia e le battutacce toscane, ma l'atmosfera è profondamente diversa; causa Covid i vecchietti interagiscono in videoconferenza anziché seduti al tavolo del Bar, la vicenda "gialla" si svolge a diverse centinaia di km di distanza dove Alice, il vicecommissario fidanzata di Massimo è distaccata per un corso.
La trama poliziesca, pur se intrigante, è posta stavolta molto sullo sfondo ed ha un rilievo decisamente inferiore a quello usuale. Verrebbe da dire che il protagonista principale della storia è forse proprio il Covid, che col suo velo fatto di lockdown code ai supermercati, assenza di gente in giro, avvolge soffocante l'intero ambiente.
Se ci sarà un futuro si preparano novità importanti essendo atteso l'arrivo di ben due pargoli: uno di Alice ed uno di Tiziana, la super barista del Bar Lume.

Comments

I romanzi del Bar Lume mi piacciono molto letti quasi tutti. Mi mancano gli ultimi due , già presenti nella mia libreria , in attesa di lettura. Non fanno parte dei capolavori letterari ma per me comunque ottime letture per staccare la spina e farmi due risate . Bel commento 😉
@Lilium 🌺 "Staccare la spina e farsi due risate"
Assolutamente centrato.
@Lilium 🌺 "Staccare la spina e farsi due risate"
Assolutamente centrato.
Bel commento, sì! Bello che la lettura riesca ad assecondare i nostri tanti momenti diversi :)