Breve trattato sulle coincidenze
by Domenico Dara
Un postino con la passione delle lettere d'amore si addentra negli intrighi sentimentali e politici di un piccolo paese della Calabria. Una storia poetica e rivoluzionaria, un romanzo sui sogni capaci di cambiare il mondo.
Finalista al Premio Calvino 2013.

All Quotations

malt126malt126 added a quotation
Che passino I filosofi la vita a spremersi cervedda e cervedduzza, che si consumino gli occhi gli astrologhi a interrogare le stelle, che smembrino fino all' invisibile la materia gli scienziati e che trovino perfino i luoghi del corpo nei quali risiedono i geni della paura e dell'amore, del coraggio e della verecondia: il misterioso destino di vita e di morte che attende gli uomini non verrà mai decifrato.
malt126malt126 added a quotation
Che passino I filosofi la vita a spremersi cervedda e cervedduzza, che si consumino gli occhi gli astrologhi a interrogare le stelle, che smembrino fino all' invisibile la materia gli scienziati e che trovino perfino i luoghi del corpo nei quali risiedono i geni della paura e dell'amore, del coraggio More
malt126malt126 added a quotation
Appena vedeva un calzino bucato , lo rammendava subito e si sentiva più leggero per avere chiuso un buco nel mondo , così come, intervenendo nei fatti del paese attraverso le lettere, gli sembrava di riparare i buchi degli uomini.
Che i buchi sono come gli schiaffi, gli addii, la morte: per essere autentici devono aspirare al rammendo come agli abbracci, ai ritorni, alla vita.
malt126malt126 added a quotation
Che i buchi sono come gli schiaffi, gli addii, la morte: per essere autentici
malt126malt126 added a quotation
La coincidenza è il sassolino lasciato sul sentiero pe rindicare la via del ritorno, l'incontroversibile prova che noi ci troviamo nel punto in cui avremmo dovuto essere.
malt126malt126 added a quotation
Nulla si fa e nulla si distrugge: valeva anche per i sentimenti degli uomini? Che forse l'amore è come l'acqua, che non scompare nel nulla ma resta in circolo sotto forme diverse? Finisce un amore e nello stesso istante ne comincia un altro, la stessa porzione amorosa che cambia semplicemente luogo. E allora la sua parte si era distribuita in dosi differenti nella lettera col sigillo e nelle altre lettere d'amore che apriva quotidianamente? Tutto si fa e nulla si distrugge. Funzionava così anche con la vita? Gli uomini e i loro sentimenti non si fanno, gli uomini e i loro sentimenti non muoiono, semplicemente cambiano pelle, cambiano tempo, cambiano luogo.
malt126malt126 added a quotation
Nulla si fa e nulla si distrugge: valeva anche per i sentimenti degli uomini? Che forse l'amore è come l'acqua, che non scompare nel nulla ma resta in circolo sotto forme diverse? Finisce un amore e nello stesso istante ne comincia un altro, la stessa porzione amorosa che cambia semplicemente luogo. More
Signora Carmela,
voi siete bella come il primo grappolo d’uva che pende dal pergolato. Afferrarvi, succhiarvi, mordervi, lasciarsi correre sulla bocca le gocce del vostro succo e farle scendere fino al collo, al petto… essere tutto appiccicoso di voi, mia vendemmia, mio vino, mio tormento.
Un innamorato
Signora Carmela,
Un innamorato
AlibiAlibi added a quotation
Il segreto sta nel comprendere le regioni dell’urto, della caduta, della distrazione, non le cause prime che le hanno provocate – la spinta, il cedimento, il pensiero – ma le conseguenze che attendono gli eventi sulla linea d’arrivo.
AlibiAlibi added a quotation
La coincidenza è come una piccola lente d’ingrandimento che chiarisce il groviglio e riporta ordine e significato là dove sembra non ci sia altro che confusione e accidentalità.
AlibiAlibi added a quotation
Il postino pensava che il dolore è meglio affrontarlo, farlo diventare parte del nostro corpo e della nostra anima, abbracciarlo, stringerlo, fare in modo che la vita si costruisse intorno a esso, che solo accussì si poteva rendere meno distruttivo.
AlibiAlibi added a quotation
Il postino si sentiva a disagio perché il ricordo della madre era come vento burrascoso, equando la sua anima cominciava a imbarcare acqua e rischiava di inabissarsi, eccolo scappare dalla tempesta: non si affrettava solo agli ormeggi, non ammainava le vele, semplicemente si voltava dall’altra parte e sceglieva di non essere marinaio, di non essere barca, di non essere tempesta.
AlibiAlibi added a quotation
Il postino si sentiva a disagio perché il ricordo della madre era come vento burrascoso, equando la sua anima cominciava a imbarcare acqua e rischiava di inabissarsi, eccolo scappare dalla tempesta: non si affrettava solo agli ormeggi, non ammainava le vele, semplicemente si voltava dall’altra parte More