Brivido eterno
by Larissa Ione
Serie DEMONICA Libro 1

Il piacere vero, quello che fa perdere i sensi, è qualcosa che Tayla non ha mai conosciuto. Destinata a proteggere la specie umana dalla minaccia costante dei demoni, non si concede distrazioni. Poi viene portata d’urgenza in un ospedale sotterraneo gestito da esseri sovranna
... More

76 + 7 in other languages
Spoiler Alert
Baby Lady kira - per RFS
Questo libro è uscito in Italia nel 2011 perciò non troverete più la versione cartacea in vendita nelle librerie, ma solamente quella digitale, che vi auguro sia stata corretta, e non come la mia che ho acquistato appena uscita in contemporanea con il libro. Perché dico ciò? Perché sembra che nella versione digitale l’editing sia stato dimenticato… Errori di italiano e di battitura a non finire, come quelli di impaginazione, insomma un disastro editoriale; se non avessi letto anni fa la versione cartacea sicuramente avrei interrotto la lettura, e i responsabili di questa situazione altri non sono che la casa editrice Leggereditore, ormai conosciuta (purtroppo), oltre che per le traduzioni pessime, anche per aver interrotto a metà moltissime serie non rispettando le lettrici. Se dovessi dare un voto al libro per quello che ho letto, basandomi sugli errori e sull’ impaginazione attribuirei 1, ma dato che sono qui per parlarvi dello scritto di Larissa Ione che apre la serie Demonica, ho deciso di soprassedere a questo giudizio e valutare unicamente il libro.
Ambientata ai giorni nostri, la storia si può definire assolutamente un Urban Fantasy. Cacciatori, demoni, vampiri licantropi sono i personaggi che incontriamo, ma vorrei tranquillizzare tutte quelle lettrici che a questo punto nella loro testa formulano già il pensiero “assolutamente non leggerò mai un libro così violento”, ragazze qua di violenza c’è veramente poco, giusto una battaglia o due, per il resto io direi che è un romanzo d’amore molto erotico, anche se non troverete fruste e manette, e nessun accenno a rapporti bdsm che ultimamente piacciono tanto.

È un romanzo d’amore ambientato in un mondo diverso dal nostro, in un probabile futuro.
A distanza di anni ho riletto questo romanzo, e le sensazioni che mi ha lasciato sono sempre le stesse: fantastico, strepitoso! A primo impatto può sembrare un romanzo d’amore in chiave gotica (che a me sinceramente piace tanto…), ma oltre ai momenti di sesso e d’amore tra i due protagonisti, ci sono il rapporto tra i famigliari, i fratelli di lui che Ed protegge a costo della propria vita, e il rapporto tra Tay e Gem, la sorella gemella che, solo verso la fine del libro, scoprirà di avere.

Tay e Eidilon non possono essere due persone più diverse: lui un demone che, oltre ad essere direttore e medico di un ospedale demoniaco come i suoi famigliari, è un demone votato al sesso.
Sì avete letto bene, questa famiglia di demoni ha come particolarità quella di sentire l’odore dell’eccitazione femminile, e di essere (ci vuole qualcuno che si sacrifichi eh!! ahahah) votati alla causa di soddisfare le donne bisognose; lei, Tayla, è una cacciatrice di demoni frigida. Potete immaginare lo sconforto del bel medico nel capire che, nonostante i suoi sforzi, la bella cacciatrice non riuscirà mai ad essere soddisfatta. La loro diversità e il loro desiderio li porteranno a superare tutte le paure, e a fidarsi uno dell’altro fino a scoprire di amarsi. Anche se scontata come trama (ditelo che sembra un pochino Romeo e Giulietta), in breve tempo per le amanti della lettura fantasy è diventato un cult, e ha fatto conoscere Larissa Ione alle lettrici italiane con questa bellissima serie che personalmente vi consiglio di leggere tutta.
Volevo soffermarmi un secondo anche per ringraziare le grafiche di RFS che in breve tempo hanno creato delle card fantastiche con i personaggi di queste storie, che vedrete in tutte le recensioni.
ClaclaClacla wrote a review
ChanelbooksChanelbooks wrote a review
Ari Anna69 Ari Anna69 wrote a review
(*)(*)(*)( )( )
Sutus79Sutus79 wrote a review
(*)(*)(*)(*)(*)
NatasciaNatascia wrote a review
(*)(*)( )( )( )
(*)(*)(*)(*)(*)
Con un medico così... chi ha più paura degli ospedali?
Prima di questo libro non avevo letto nulla di Larissa Ione e devo dire che è stata una piacevolissima scoperta. Me ne avevano parlato tutti molto bene e Brivido Eterno è stato esattamente all’altezza delle mie aspettative che, ad essere sincera, erano molto alte. Anche adesso, a distanza di giorni, se ripenso a questo romanzo mi vengono in mente solo parole come: WOW, STUPENDO, MERAVIGLIOSO … IPNOTICO. Si può dire che ho avuto un colpo di fulmine con questo libro! Si perché fin dalle prime parole il gioco è fatto, la magia è compiuta, l’incantesimo ha effetto ed è stato impossibile staccarmi dalle pagine.
All’inizio, lo ammetto, è un po’ spiazzante. I personaggi discutono delle varie razze demoniache come se fossero argomenti all’ordine del giorno e conosciuti da tutti, come se noi poveri lettori facessimo parte di questo mondo e dovessimo conoscerlo alla perfezione . Non mi vergogno a dire che molto probabilmente mi sono persa mezze caratteristiche dei demoni che vengono solo nominati di sfuggita e che non rivestono un ruolo di primo piano nella storia.
Lui un Demone la cui esistenza si può dire ruota attorno al sesso, lei una cacciatrice di Demoni che non ha mai conosciuto il lato piacevole del sesso. Nemici mortali che apparentemente non potrebbero essere più diversi … bene. La storia a una prima occhiata può sembrare vecchia quanto il mondo, tuttavia la Ione la intreccia con una trama eccezionale caratterizzata da complotti, esplosioni, colpi di scena e chi più ne ha più ne metta!
I personaggi principali poi sono il vero punto di forza del romanzo, carismatici, intriganti, molto realistici … sono entrata molto in sintonia con ognuno di loro, come se anche io facessi parte di questa variegata e intrigante famiglia che presenta dei lati, sotto certi aspetti, di vita che anche noi potremmo vivere, certo … aspetti demoniaci a parte. I fratelli non hanno problemi a entrare in conflitto tra di loro, ma quando uno di loro viene minacciato allora si coalizzano e guai a chi si mette contro di loro.
Un altro degli aspetti positivi del romanzo è che l’autrice analizza tutti le facce della medaglia. Mostra infatti che non tutti i demoni sono tutti malvagi così come gli umani non sono tutti buoni, anzi … alle volte arrivano a un livello tale di crudeltà da mettere in discussione tutte le ideologie di bene e male. Mi è piaciuto molto vedere, per usare un’espressione molto in voga ultimamente, le cinquanta sfumature delle varie categorie a cui i personaggi appartengo.
Brivido Eterno inaugura la saga Demonica che ha incoronato Larissa Ione come una delle regine del Paranormal Romance. Si tratta appunto di un Romance, va da sé che la carica erotica è molto forte fin da subito e si intensifica man mano che si va avanti fino ad arrivare ad un livello tale che i bollori sono assicurati. Della serie: è un ottimo rimedio contro il freddo! Tuttavia, ci tengo a sottolineare, pur essendo decisamente molto spinto la Ione non cade mai nel volgare e non usa mai espressioni che potrebbero dar fastidio, come un’altra autrice di cui non farò il nome. Il sesso in questo romanzo è inserito in una trama ben strutturata e fa da cornice ad una storia d’amore che, almeno personalmente, mi ha coinvolto moltissimo.
Tirando le somme di questo romanzo: Unico nel suo genere! Tutto quello che un amante del paranormal romance può desiderare e che consiglio a tutti di leggere!

gillyinbooksland.blogspot.it/2012/08/recensione-brivido-eterno-di-larissa.html