Bugiardi e innamorati
by Richard Yates
Una scultrice che sogna fama e gloria, la giovane moglie di un professore universitario, due bambini figli di madri divorziate, un’impulsiva prostituta londinese, un soldato in licenza a Parigi, un impiegato che aspira a una vita libera, uno scrittore in trasferta a Hollywood.
Da questi personaggi c
... More

Jimmy's Review

JimmyJimmy wrote a review
“Se la tua vita è pronta per andare in pezzi, andrà in pezzi dovunque”
Non tutte le opere di Yates riescono ad affascinare allo stesso modo ma è innegabile che pur nella loro rappresentazione della normalità , della ordinarietà di un certo modo di vivere , esse non sono mai banali .
Anche i protagonisti di questa raccolta sono per lo più figure di persone deboli , non realizzate , che spesso fanno ricorso all'alcol per sopportare le delusioni della vita , e tutte le storie raccontate contengono frammenti di temi , come la presenza di una madre con velleità artistiche mai realizzate oppure l'idea di stabilirsi a Parigi a consacrazione di un ideale di vita , piuttosto ricorrenti nella prosa dell'autore .
Sette racconti dall'intensità crescente – mi sono particolarmente piaciuti gli ultimi quattro - che ancora racchiudono entro un numero limitato di pagine tutto il fragile mondo di finzioni , di sogni mai realizzati , di delusioni di un grande scrittore che ha raccolto in vita molto meno consensi di quanti ne avrebbe sicuramente meritati .

Comments

la mia idea è di leggere tutto Yates, quindi, prima o poi, toccherà anche a questo