Bugiardi e innamorati
by Richard Yates
Una scultrice che sogna fama e gloria, la giovane moglie di un professore universitario, due bambini figli di madri divorziate, un’impulsiva prostituta londinese, un soldato in licenza a Parigi, un impiegato che aspira a una vita libera, uno scrittore in trasferta a Hollywood.
Da questi personaggi c
... More

Jacobass2006's Review

Jacobass2006Jacobass2006 wrote a review
Da Revolutionary ...
... Road in poi, Yates è rimasto uno dei miei autori preferiti. Ogni suo titolo che incontro sulla mia strada, cattura la mia attenzione ( aiutata dalle magnifiche copertine pop art di Minimum Fax ) siano essi romanzi oppure racconti. Ho letto quasi tutto , ed in tutti i suoi lavori mi rifugio nelle sue atmosfere, riconoscibili, uniche. Leggi un passo ed è lui. Come quando senti un solo accordo di chitarra e dici: questo è Santana o Hendrix o Metheny.
Il dove è l'America anni 50 e 60; il chi sono coppie, famiglie; il come è la difficoltà dei rapporti, i silenzi, le bugie, la solitudine. Si respirerà decadenza ad ogni pagina, sconfitte su sconfitte, sogni che si infrangono e tanto tanto alcool. Adoro. Perche questa è stata vita vera.
Meglio di me lo dice Giorgio Vasta in conclusione della sua prefazione : " ...mentre la struttura di ogni legame comincia a crollare, mentre non ci è dato altro che muoverci nel crollo, Yates elenca sporadiche epifanie, i relitti di un naufragio: un abito che sa di pulito, posare la testa nel grembo della madre, un maglione da finire e regalare, le luci che si accendono una dopo l'altra in una casa vuota - scintille microscopiche nel buio del continente umano."

Comments

Mi è successo qualcosa di simile con Yates, ma non mi pare di aver letto bugiardi e innamorati che dunque metto in WL
Non si specifica nel mio commento ma Bugiardi e innamorati sono sette racconti lunghi... Nel caso questa informazione ti dovesse essere utile Nood...
E' palpabile il tuo apprezzamento verso questo autore. Questa recensione traspira entusiasmo da tutti i pori 😉. Entusiasmo, vorrei aggiungere, pericolosamente contagioso 😎
Ciao, vito. Non ho mai letto l'autore ma da un po' di tempo ne sono parecchio incuriosito; ancor di più con la tua recensione. Non so se sia questo il testo con cui cominciare. Probabilmente no. Benvenuti i suggerimenti.