C'era una volta adesso
by Massimo Gramellini
«Tutto il mondo affrontava la stessa prova. Qualcuno ne approfittò per cambiare». Cosa racconteremo di noi e della nostra vita ai nostri nipoti? Mattia decide di iniziare dalla primavera dei suoi nove anni, nel 2020, quando, mentre il mondo da un giorno all'altro si rinchiude in casa, si ritrova cos... More

All Quotations

JunyJuny added a quotation
Gli esseri umani non sono capaci di ancorarsi al presente perché danno troppa importanza alla mente. E alla mente il presente non interessa. Preferisce spedirci tra le nostalgie del passato e le angosce del futuro. Gli unici a rimanere senza sforzo dentro l'istante che stanno vivendo sono i bambini,... More
Pucci58Pucci58 added a quotation
La parte del finto tonto era una delle mie specialità, e lo è tuttora, al punto che mia moglie più di una volta ha azzardato l'ipotesi che io non finga per nulla.
Pucci58Pucci58 added a quotation
La fine della clausura passò agli annali con un'espressione di rara banalità. La Fase Due.
"Tania, tu hai capito chi sono esattamente questi congiunti?"
"Arrivano fino ai figli dei cugini."
"Ah. Io ho un cugino senza figli. Lo posso vedere lo stesso?"
"Purché sia di primo grado e tu non lo incontri
... More
Pucci58Pucci58 added a quotation
Carlo non aveva preso il virus. Era stato il virus che si era preso tutte le attenzioni, a discapito del suo cuore malandato.
Rossana scrisse una frase sul suo diario. Morire in quei giorni, diceva, era come decidere di sparire in punta di piedi, senza farlo sapere in giro.
Pucci58Pucci58 added a quotation
Il fascino del puzzle è che assomiglia a noi quando veniamo al mondo tanti pezzetti sparpagliati da rimettere a posto. Che gusto ci sarebbe nel trovarli già in ordine?
Pucci58Pucci58 added a quotation
Ross si alzò per andare ad accendere il televisore proprio mentre stava parlando il presidente del Consiglio, quello del tovagliolo affacciato al taschino. Il presidente spiegò che nel giro di qualche giorno avrebbe riaperto tutto, con la sola eccezione dei posti che sarebbero rimasti chiusi, tra i ... More
Pucci58Pucci58 added a quotation
Aveva oltrepassato il confine che in ognuno di noi separa ciò che crediamo di essere da ciò che potremmo essere, se solo ce lo ricordassimo.
Pucci58Pucci58 added a quotation
"Quando un uomo ti lascia dicendo che il problema è che non vuole più farti soffrire, significa che ha smesso di desiderarti. Se mi desiderasse ancora, alla lunga mi farebbe soffrire lo stesso, ma non lo considererebbe affatto un problema."
Pucci58Pucci58 added a quotation
Dopo essere stata una novità, nei giorni successivi la clausura divenne semplicemente la vita.
Sembravamo precipitati dentro un esperimento esistenziale che l'assenza di ore d'aria rendeva ogni giorno più estremo. Nel chiuso ermetico delle case, le persone erano costrette a guardarsi negli occhi, qu
... More
Pucci58Pucci58 added a quotation
Mia madre si limitò a rimboccare le coperte, sussurrandomi all'orecchio: "Andrà tutto bene".
"Sei sicura, mamma? A me sembra che vada malissimo:
"Il dolore è sempre esistito ed esisterà sempre, Matti. Quella frase non serve a nasconderlo, ma ad attraversarlo. Fidati di me".