Canto della pianura
by Kent Haruf
(*)(*)(*)(*)(*)(2,106)
Durata 8h 9m.

La cittadina di Holt respira, dietro le finestre affaccendate, sotto la neve che ricopre i campi e per le strade che due ragazzi percorrono al mattino prima della scuola, per consegnare i giornali. Sono i figli di Tom Guthrie, insegnante di storia al liceo. Victoria Roubideaux

All Quotations

SaturdaycureSaturdaycure added a quotation
" Perché sei diversa da tutte le altre , disse lui . Sembra che la vita non ti abbia mai sconfitta o impaurita . Sei sempre cristallina , qualunque cosa accada ".
SaturdaycureSaturdaycure added a quotation

"Lo ero , rispose lui , una volta lo ero.
E poi cosa è successo ?
Un sacco di cose. E' arrivata la stanchezza "
SaturdaycureSaturdaycure added a quotation

"Lo ero , rispose lui , una volta lo ero.
E poi cosa è successo ?
Un sacco di cose. E' arrivata la stanchezza "
bebabeba added a quotation
Raymond la guardò. Aveva una folta massa di capelli corvini, il faccino rosso un po’ deforme a causa del parto e un graffio sulla guancia,e nella sua inesperienza, a lui parve che sembrasse un vecchietto,che somigliasse moltissimo a un nonnetto grinzoso,però disse: sì, è proprio una cosina splendida.......prese la bimba avvolta nelle copertina bianche dell’ospedale e la guardò,impaurito,tenendosela davanti alla faccia come fosse un piatto di porcellana,rigido eppure fragile.
bebabeba added a quotation
KatiaKatia added a quotation
Sono appena uscito da una clinica per disintossicarmi. Sono dimagrito un po’, là dentro.
Com’è stato?
La disintossicazione?
Sì.
Tutto bene. Solo che, una volta che mi sono ripulito, ero depresso da morire. Piangevo sempre. Il dottore mi ha dato degli antidepressivi. A quel punto stavo bene. Solo che non cagavo più.
Guthrie rise scuotendo il capo. Bell’affare.
Proprio un bell’affare, Tom. Se non caghi, non vivi. Vero?
Non credo.
No. Allora mi ha dato dei lassativi. Mi hanno svuotato. E sai cosa ti dico? Così sì che dimagrisci. Solo che non potevo andare avanti in quel modo. Finché prendevo i purganti, mangiavo come un cavallo, ma continuavo a cagare come un elefante.
KatiaKatia added a quotation
Com’è stato?
La disintossicazione?
Sì.
Mara14Mara14 added a quotation
“A volte non sono sicuro di sapere come comportarmi con te. – dice Guthrie a Maggie – Perché sei diversa da tutte le altre. (..) Sembra che la vita non ti abbia mai sconfitta o impaurita. Sei sempre cristallina, qualunque cosa accada.”
Mara14Mara14 added a quotation
Ania MarciAnia Marci added a quotation
Guardandosi allo specchio, disse ad alta voce, Non te lo meriti, non provare neppure a pensare di meritartelo.
Ania MarciAnia Marci added a quotation
I fratelli McPheron le stavano aspettando. Uscirono subito di casa e accolsero le donne nella piccola veranda. Non parlarono, non mossero un dito. Rimasero rigidi e impassibili come figure di gesso ferme nel portico, due statue molto realistiche di santi minori.
LadyRockLadyRock added a quotation
Noi vogliamo che torni, mamma.
Non sono ancora diventata pazza, disse lei. Non penso di esserlo. Voi pensate che io sia pazza?
No.
No. Non lo sono diventata finora. Non penso che lo diventerò adesso. Pensavo che sarebbe successo, ma ora non più. È solo che non so che fare di tutte le cose che penso. Penso continuamente e a quanto pare non riesco a smettere, ma non so proprio che farci. Un bel pasticcio, vero?
LadyRockLadyRock added a quotation
Noi vogliamo che torni, mamma.
No.
LadyRockLadyRock added a quotation
Erano successe troppe cose.
Lei riprese a parlare. Mi dispiace per tutti e due, disse. Mi dispiacciono un mucchio di cose. Ma alla fine ho deciso che ne ho abbastanza di essere dispiaciuta.
LadyRockLadyRock added a quotation
Erano successe troppe cose.
wolenboekenwolenboeken added a quotation
È ridicolo diventare così vecchi, disse. È stupido e ridicolo.
wolenboekenwolenboeken added a quotation
È ridicolo diventare così vecchi, disse. È stupido e ridicolo.