Canto della pianura
by Kent Haruf
(*)(*)(*)(*)(*)(2,121)
Durata 8h 9m.

La cittadina di Holt respira, dietro le finestre affaccendate, sotto la neve che ricopre i campi e per le strade che due ragazzi percorrono al mattino prima della scuola, per consegnare i giornali. Sono i figli di Tom Guthrie, insegnante di storia al liceo. Victoria Roubideaux è fuori dalla porta di casa; è rimasta incinta e la madre l’ha sbattuta fuori. Ha solo sedici anni e la sua vita si intreccerà con quella degli anziani fratelli McPheron, allevatori di mucche. Le vicende dei personaggi di Holt si intrecciano ancora una volta in un racconto corale, di scoperta, dignità, di nascita e di morte.

Secondo volume della Trilogia della Pianura.

Katia's Quote

KatiaKatia added a quotation
Sono appena uscito da una clinica per disintossicarmi. Sono dimagrito un po’, là dentro.
Com’è stato?
La disintossicazione?
Sì.
Tutto bene. Solo che, una volta che mi sono ripulito, ero depresso da morire. Piangevo sempre. Il dottore mi ha dato degli antidepressivi. A quel punto stavo bene. Solo che non cagavo più.
Guthrie rise scuotendo il capo. Bell’affare.
Proprio un bell’affare, Tom. Se non caghi, non vivi. Vero?
Non credo.
No. Allora mi ha dato dei lassativi. Mi hanno svuotato. E sai cosa ti dico? Così sì che dimagrisci. Solo che non potevo andare avanti in quel modo. Finché prendevo i purganti, mangiavo come un cavallo, ma continuavo a cagare come un elefante.
KatiaKatia added a quotation
Com’è stato?