Carmilla la vampira
by Joseph Sheridan Le Fanu
(*)(*)(*)(*)( )(1,997)
La più celebre delle vampire, Carmilla, compie 140 anni. Per festeggiarla, ecco un'edizione annotata e "definitiva" del racconto di Joseph Sheridan Le Fanu, pubblicato per la prima volta a puntate tra il 1871 e il 1872. Come ulteriore omaggio alla vampira per eccellenza, insieme a Carmilla proponiam... More

All Quotations

BonadextBonadext added a quotation
"Era snella e molto aggraziata. Tranne il fatto che i suoi movimenti erano languidi... molto languidi, non c’era nulla in lei che lasciasse sospettare che fosse malata. La sua carnagione era colorita e brillante; i lineamenti minuti e meravigliosamente modellati; i grandi occhi erano scuri e lucenti; i capelli erano bellissimi, non avevo mai visto dei capelli così folti e lunghi quando li lasciava sciolti sulle spalle; spesso vi infilavo una mano e ridevo, meravigliata del loro volume. Erano fini e soffici, e di un castano scuro con sfumature dorate. Amavo lasciarli ricadere sotto il loro peso come quando nella sua stanza, mentre Carmilla era seduta su una sedia e parlava con la sua voce dolcissima, io le intrecciavo le chiome e poi la rispettinavo, giocando con i suoi capelli..."
BonadextBonadext added a quotation
ElewenElewen added a quotation
Carmilla me cogía entre sus brazos, me miraba intensamente a los ojos, sus labios ardientes 'recorrían mis mejillas con mil besos y, con un susurro apenas audible, me decía:

-Serás mía... debes ser mía... Tú y yo debemos ser una sola cosa, y para siempre.

ElewenElewen added a quotation
Siempre que se planteaba una de estas situaciones, me echaba los brazos al cuello, me estrechaba contra su pecho y apoyaba su mejilla en la mía, murmurándome al oído:

—Querida, sé que tu corazón se siente herido. No me juzgues cruel: me limito a obedecer una ley ineludible que constituye mi fuerza y mi debilidad. Si tu corazón está herido, el mío sangra con el tuyo. En medio de mí gran tristeza, vivo de tu exuberante vida, y tú morirás, morirás dulcemente por la mía. Es algo inevitable. Y así como yo me acerco a ti, tú, a tu vez, te acercarás a otros y aprenderás el éxtasis de la crueldad, que es una forma del amor. No intentes saber nada más de mí ni de mi vida, pero ten confianza con todo tu amor.

Y después de haber hablado con una voz suave, queda, me estrechaba entre sus brazos, y sus labios, besándome tiernamente, me inflamaban las mejillas.

ElewenElewen added a quotation
Sus explicaciones no me aclaraban nada, o por lo menos eso creía yo. Pueden resumirse entres vagas revelaciones:

La primera era su nombre: Carmilla.
La segunda, que los miembros de su familia eran nobles o intelectuales.
La tercera, que su casa estaba situada a occidente de la nuestra.

No me dijo su apellido, ni sus títulos nobiliarios, ni el nombre de sus propiedades, ni siquiera la región donde vivía.
ElewenElewen added a quotation

La primera era su nombre: Carmilla.
La segunda, que los miembros de su familia eran nobles o intelectuales.
La tercera, que su casa estaba situada a occidente de la nuestra.

No me dijo
Mrs.FarawayMrs.Faraway added a quotation
"Sono sicura, Carmilla, che sei stata innamorata e che il tuo cuore si duole per qualcuno anche ora."
"Non sono stata innamorata di nessuno, né lo sarò mai" bisbigliò. "A meno che non si tratti di te." Com'era bella nel chiarore lunare! Aveva un'aria di strana ritrosia allorché nascose il volto fra i miei capelli, sul mio collo, con una mossa rapida, fra sospiri affannosi simili a sussulti, mentre affidava la sua mano scossa dal tremito alle mie.
Mrs.FarawayMrs.Faraway added a quotation
EleonoraEleonora added a quotation
I giovani provano simpatia, e persino amore, d'impulso.
EleonoraEleonora added a quotation
I giovani provano simpatia, e persino amore, d'impulso.
Elisa BellantiElisa Bellanti added a quotation
I sogni passano attraverso i muri di pietra, illuminano le stanze più buie e gettano le tenebre in quelle illuminate, e i loro personaggi entrano ed escono ovunque a loro piacimento, ridendosela di tutti i lucchetti
Elisa BellantiElisa Bellanti added a quotation