Caterina, la prima moglie
by Philippa Gregory
(*)(*)(*)(*)( )(352)
Caterina d'Aragona è l'Infanta di Spagna, i suoi genitori sono i potenti Ferdinando d'Aragona e Isabella di Castiglia, sovrani e crociati. A tre anni viene promessa al principe Arturo, figlio ed erede di Enrico VII d'Inghilterra, ed educata per diventare principessa del Galles. Lei sa che il suo destino è quello di reggere quel lontano, umido e freddo Paese. La sua certezza tuttavia vacilla quando, giunta nella nuova terra, è accolta dal futuro suocero con un grave insulto. Arturo sembra poco più di un ragazzo, il cibo è strano e gli usi e costumi sono rozzi in confronto alle raffinatezze della Spagna. Piano piano, però, Caterina si adatta alla prima corte Tudor e la vita al fianco di Arturo si fa più sopportabile. Anzi, inaspettatamente, da questo matrimonio combinato sboccia un amore tenero e pieno di passione. Quando il principe muore, Caterina deve ridisegnare il proprio futuro: come può ora diventare regina e fondare una dinastia? Solo sposando il giovanissimo fratello di Arturo, il solare ma viziato Enrico. La famiglia reale inglese è contraria a queste nozze, tanto più che Enrico VII si è invaghito di lei. Caterina però è la degna figlia di Isabella e il suo spirito battagliero è indomito. Per quanto sola e osteggiata, farà di tutto per raggiungere il proprio scopo: anche se ciò significherà pronunciare la menzogna più grande di tutte e restarvi fedele a qualsiasi prezzo.

Marlis0's Review

Marlis0Marlis0 wrote a review
00
(*)(*)(*)(*)( )
Caterina la prima moglie
L'infanta di Spagna Caterina d'Aragona, lascia la propria terra Natale per sposare l'erede al trono inglese, il principe di Galles Arturo Tudor.

Caterina presto si rendera' conto della profonda diversita' dell' Inghilterra e dovra' imparare a sopravvivere anche dopo la morte di Arturo. Al fine di realizzare una promessa fatta al defunto marito, raccontera' una grande menzogna che la portera' a diventare la regina d'Inghilterra. Un romanzo storico decisamente piu' romanzo che storico, data la massiccia presenza di elementi poco probabili o romanzeschi.

Ma la storia d'amore della protagonista con il principe di Galles, conferisce un senso di unicita' a tutto il libro, che a mio parere, merita davvero.

Per una recensione a 360gradi sul romanzo, consiglio di visitare il mio blog personale in descrizione al mio profilo.